LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Piccola rivoluzione per il Museo del Marmo, sarà trasferito in centro»

Lo ha ribadito l'assessore alla cultura Federica Forti: resterà anche la sede di viale XX Settembre ma come centro studi e luogo di approfondimento

Il Museo del Marmo si trasferirà nel centro storico. L’intenzione, annunciata dal sindaco Francesco De Pasquale l’estate scorsa, è stata ribadita dall’assessore alla cultura Federica Forti a margine della conferenza stampa per presentare i direttori scientifici degli altri due musei carraresi: il Cap e il Carmi. La domanda che è sorta spontanea durante la presentazione è stata: a quando un direttore per il Museo del Marmo? A quel punto l’assessore ha evidenziato che prima di arrivare a una nomina di un direttore, deve essere portato a termine il progetto di trasferimento che sta andando avanti.

«Una piccola rivoluzione» l’ha definita la Forti che ha fornito qualche anticipazione sull’assetto futuro: la parte espositiva sarà trasferita in un palazzo del centro storico, mentre quella archivistica e quella relativa agli antichi mezzi e i marmi della struttura di viale XX Settembre, resteranno nell’attuale sede che fungerà come centro studi e luogo di approfondimento. «Diventerà un luogo ideale per gli studiosi» ha sottolineato l’assessore. L’incognita adesso è rappresentata dalla sede. Per il palazzo che ospiterà il nuovo Museo del Marmo, le ipotesi che circolano sono varie e l’unica che l’assessore ha smentito è quella relativa a Palazzo Rosso, ex-sede della biblioteca, vicinissima all’Accademia di Belle Arti.