LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

L’associazione Culture di Carrara protagonista del premio letterario “Città di Noto”

CARRARA – Sabato scorso associazione Qulture di Carrara è stata protagonista di un importante evento a Noto. Nella Sala delle Feste del prestigioso Palazzo Nicolaci, alla presenza di un pubblico attento e partecipe, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio letterario nazionale “Città di Noto”, introdotta dal Sindaco Corrado Figura. Un progetto ambizioso che ha visto la collaborazione di Italo Persegani, che ha accolto nella Tenuta Olive Alive i soci di Qulture presenti e gli ospiti intervenuti.

Di altissimo livello gli interventi, a partire da Otto Gabos, noto illustratore, scrittore e artista nonché membro della Giuria, in collegamento da Cagliari. Luca Nannipieri, scrittore e critico d’arte di fama internazionale, ha presentato il suo ultimo romanzo “Candore immortale”, appena pubblicato da Rizzoli; mentre la madrina del Premio, la pluripremiata scrittrice norvegese Hanne Ørstavik, ha emozionato e commosso i presenti con la lettura, anche in lingua originale, del suo toccante romanzo autobiografico “Ti amo”.  Entrambe le presentazioni sono state introdotte da Antonio Celano, editor e Direttore di collana per l’Associazione Qulture, mentre Michela Rossi e Manola Ceccarelli hanno curato i rapporti con i finalisti e i vincitori di entrambe le sezioni del premio, alcuni dei quali si sono collegati dall’estero (Tirana e Madrid). È stata inoltre presentata in anteprima l’antologia del premio, “Profumo di Sicilia” (Felici Editore) che contiene gli elaborati selezionati dalle giurie, a partire dai racconti vincitori (“Fango” di Roberta Rabuti e “Profumi di Sicilia” di Maria Letizia Nicastro), e il link al cortometraggio vincitore, “Vita e opere di Costantino Carasi”, realizzato da Melissa Colombo e Giuseppe Marziano.

La prima edizione del premio “Città di Noto” è nata per celebrare il 20° anniversario dell’iscrizione del tardo barocco del Val di Noto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (World Heritage List) e si è avvalsa di due Giurie particolarmente qualificate: per la sezione Racconti Hanne Ørstavik, Daniela Carmosino (Critica letteraria e comparatista), Marisa Fasanella (Scrittrice), Luigi La Rosa (Scrittore), Giuseppe Lo Castro (Professore associato di Letteratura italiana), Luca Nannipieri (Critico d’arte e scrittore). Per la sezione Studenti: Luca Nannipieri, Francesco Forlani (Scrittore), Otto Gabos (Artista, narratore, fumettista), Alice Barbieri (Illustratrice), Manuele Moriconi (Fotografo e videomaker). Hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento le lettrici del Cerchio Virginia Woolf e Gerardina Mastrullo di Liber Liber, storica libreria netina.