LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo, allerta arancione estesa fino alle 6 di venerdì su Massa-Carrara foto

In Lunigiana, i fiumi si trovano sotto stretta osservazione: nelle ultime ore il Magra si sta gonfiando nuovamente soprattutto nella zona di Pontremoli

MASSA-CARRARA – L’allerta arancio per rischio idrogeologico attiva a Massa-Carrara dalle 15 di oggi è stata prorogata fino alle 6 di domani, venerdì 3 novembre. Lo ha deciso la sala operativa della Protezione civile regionale che ha esteso il codice arancio anche per mareggiate fino alle 18 di domani. L’allerta gialla per temporali forti, invece, si esaurirà questa sera a mezzanotte. Dalle 15 di oggi alle 18 di domani sarà attivo anche un codice giallo per vento. Intanto, in Lunigiana, i fiumi si trovano sotto stretta osservazione: nelle ultime ore il Magra si sta gonfiando nuovamente soprattutto nella zona di Pontremoli. Di seguito i fenomeni previsti per le prossime ore così come riportato dal bollettino della Protezione civile.

Una perturbazione ben strutturata in transito sul centro-nord Italia; la parte più intensa è attesa sulla Toscana tra la sera di oggi, giovedì, e le prime ore di domani venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Dalla sera le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a trasferirsi alle altre zone della regione.
Cumulati medi intorno abbondanti sul del nord-ovest non abbondanti altrove; massimi molto elevati dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle Apuane (L, S1, V), elevati sul resto del nord-ovest , solo localmente elevati sul resto della regione. Intensità orarie massime molto forte sul nord-ovest, generalmente forte altrove.
Domani venerdì, migliora con residua instabilità: possibilità di precipitazioni a carattere più sparso e intermittente e generalmente meno intense: si prevedono cumulati medi significativi con massimi fino sui rilievi di nord ovest, non elevati altrove, con intensità oraria moderata.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest, in trasferimento alle altre zone della regione tra il tardo pomeriggio e la serata. Domani, venerdì, nottetempo residue temporali su grossetano, aretino e senese. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, rinforzo dei venti da sud (Ostro) dalla tarda mattinata in rotazione a sud ovest (Libeccio) sul mar Ligure nel pomeriggio e in serata; possibili violenti raffiche sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino , sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e lungo la costa centrale.
Domani, venerdì, modesta attenuazione nottetempo; dalla mattina e nel pomeriggio nuovo rinforzo del vento di Libeccio (sud ovest) con possibili violente raffiche fino a 80-100 km/h lungo la costa centro settentrionale, sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sui crinali appenninici settentrionali.
MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio fino a mare agitato ovunque dalla sera; domani, venerdì, ulteriore intensificazione del moto ondoso sul mar Ligure con mare molto agitato sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sulla costa centrale e settentrionale (tutta la costa a nord di Piombino), molto mosso o agitato altrove.