LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dilettanti, commento della giornata di Promozione, Prima e Seconda Categoria

Promozione:
La prima giornata del campionato di Promozione ha offerto risultati contrastanti. La nota positiva arriva dalla vittoria esterna della Pontremolese contro il neopromosso Forte dei Marmi, mentre la San Marco è uscita sconfitta. La gara disputata a Capezzano ha avuto diversi colpi di scena: dopo l’iniziale vantaggio (il solito Baudi) e il raddoppio di Mancini nel secondo tempo, i padroni di casa hanno accorciato con il giovane Matteo Arcidiacono (classe 2007) e hanno avuto l’occasione di pareggiare con un rigore nel recupero, fallito da capitan Lossi. Tre punti preziosi per il mister Matteo Verdi, che ora si trova a -7 in classifica generale. Mercoledì, gli azzurri dovranno recuperare la prima giornata, rinviata per allerta meteo, affrontando in casa la Real Cerretese, con l’obiettivo di rientrare presto in campionato.

Diversamente, la San Marco non è riuscita a ripetersi, venendo sconfitta dai fiorentini del Cubino, ora in vetta a punteggio pieno. Il gol straordinario di Schenone (un tiro che ha tolto la ragnatela dall’incrocio) ha deciso la gara poco prima della fine del primo tempo. Nel finale, la San Marco ha sprecato l’occasione del pareggio con un rigore sbagliato da Raffi. Ora i granata torneranno in campo mercoledì sera (ore 20:45) per la seconda giornata del triangolare di Coppa Italia, affrontando il Forte dei Marmi, dopo il pareggio (1-1) contro la Pontremolese nella prima giornata.

Prima Categoria:
Giornata più amara che dolce per le squadre di Prima Categoria. Solo il Montignoso, neopromosso, ha conquistato i tre punti all’esordio, mentre il Serricciolo ha ottenuto un pareggio sul campo del Montecarlo. Per Mulazzo e Romagnano, invece, sono arrivate due sconfitte. Il Montignoso di mister Paolo Alberti ha dato continuità ai successi della scorsa stagione, con una doppietta di Matteo Costa che ha steso l’Atletico Lucca, una squadra giovane ma temibile, terza classificata nel precedente campionato. Nel prossimo turno, il Montignoso affronterà l’Unione Tempio Chiazzano in trasferta, un test importante dopo il successo casalingo.

Il Serricciolo, invece, ha portato a casa un punto da Montecarlo. Dopo il gol lampo di Barattini, la partita è stata caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte, con i padroni di casa che hanno pareggiato. Il portiere Riccardo Tonelli ha evitato la sconfitta con un’ottima prestazione finale.

Domenica deludente per Mulazzo e Romagnano. Il Mulazzo, dopo aver gestito bene il primo tempo (0-0), ha ceduto nel finale ai lucchesi del Capannori. Il Romagnano, sotto di tre gol nei primi trenta minuti, ha accorciato con Comparini su rigore prima della pausa, ma il gol finale di Bennati non è stato sufficiente per recuperare. Mercoledì, entrambe le squadre torneranno in campo per la seconda giornata del triangolare di Coppa Toscana. Al “Raffi”, il Romagnano ospiterà il Mulazzo, con entrambe le squadre alla ricerca di riscatto.

Seconda Categoria:
Dopo la prima giornata, cinque squadre si trovano in testa alla classifica: le lunigianesi Filattierese e Fivizzanese, insieme a Ricortola, Migliarino Pisano e il neopromosso Dallas Romagnano. Il derby tra Fivizzanese e Villafranchese, giocato al comunale di Podenzana, è stato ricco di emozioni: dopo il doppio vantaggio iniziale delle “vespe” di mister Conti, la Fivizzanese ha pareggiato prima dell’intervallo. Nel recupero, l’ex Valentini ha segnato il gol decisivo, regalando i tre punti ai suoi.

Successi convincenti anche per Ricortola e Dallas Romagnano. Il Ricortola di Marimo Spallanzani ha ribaltato il risultato con le doppiette di Giusti e Sabatini. Il Dallas, al debutto in categoria, ha battuto 2-1 il Pontasserchio: dopo il pareggio degli ospiti nel primo tempo, Posenato ha siglato il gol della vittoria nella ripresa. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Toscana, il team di mister Bertolini si concentra ora sul campionato, cominciato con una preziosa vittoria.

Il quinto successo della giornata è arrivato dal Migliarino, che ha battuto 5-2 il San Vitale Candia. I massesi di mister Bertelloni non sono riusciti a ripetere la buona prova vista in Coppa contro il Ricortola, con i gol di Dell’Amico e Kumanaku che hanno solo limitato i danni.

Infine, le sfide tra Monzone e Corsanico, e tra la Carrarese Giovani e il Massarosa, sono terminate senza reti, mentre l’Atletico Carrara ha pareggiato 1-1 contro il Pontremoli.

Spero che la versione corretta sia di tuo gradimento!