LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

‘MassaAiuta’, un grande successo: raccolte 8,5 tonnellate di generi alimentari foto

La soddisfazione di Barabotti e Cantoni (Lega): «I cittadini hanno donato generosamente. Un grazie all’amministrazione comunale di Massa che ha voluto questa iniziativa e, in particolare, all’assessore ai servizi sociali Francesco Mangiaracina»

Più informazioni su

MASSA – «Siamo felici che ‘MassaAiuta’, la prima Giornata Comunale della Raccolta Alimentare, sia stata un successo». Lo dichiara Eleonora Cantoni, segretario della Lega di Massa (Massa-Carrara). «Sono state raccolte più di 900 scatole e 8,5 tonnellate di generi alimentari che andranno alla Caritas e alle famiglie più bisognose. Ringraziamo i volontari della Croce Rossa Italiana, Misericordia, Fondazione Ant, Cooperativa L’Abbraccio, Caritas diocesana, Mensa Caritas Cervara, Rotaract, Leo Club e B&H, che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, e i punti vendita coinvolti, Conad, Carrefour, Carrefour Express, Ekom ed Esselunga, che hanno creduto nell’iniziativa. Questa è la dimostrazione che il tavolo solidale, fortemente voluto dall’amministrazione Persiani, funziona e può raggiungere risultati più che soddisfacenti».

«Il lavoro di squadra fra le associazioni coinvolte, l’assessorato al sociale guidato da Francesco Mangiaracina e tutta l’amministrazione Persiani, ha fatto sì che i cittadini potessero rispondere con grande spirito di solidarietà, potenziando così gli strumenti per contrastare la povertà. Questo progetto non va a sostituire il lavoro sul territorio che già svolgono altre associazioni, che ringraziamo, ma è un valore aggiunto, che permette di coprire le richieste di generi di prima necessità in momenti in cui l’offerta è minore per questioni di esaurimento scorte. L’obiettivo principale del tavolo solidale, quando fu istituito, era quello di creare uno strumento coordinato che potesse mettere insieme le varie forze del volontariato per garantire una copertura più capillare e omogenea di tutto il territorio. Come Lega possiamo dire di essere orgogliosi di aver creduto fin da subito a questo progetto, che sta dando ottimi risultati e che ci auguriamo possa continuare su questo percorso virtuoso intrapreso».

La soddisfazione di Barabotti

Anche il deputato apuano del Carroccio, Andrea Barabotti, ha voluto esprimere la propria soddisfazione sulla riuscita dell’iniziativa: «Un plauso all’iniziativa ‘MassaAiuta’, un bel progetto di solidarietà lanciato dal comune di Massa volto ad aiutare le persone in difficoltà. Oltre 130 volontari provenienti da diverse associazioni locali hanno partecipato attivamente alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, in vari supermercati della zona. Un evento che ha riscosso grande successo, con l’ampia partecipazione dei cittadini che hanno donato generosamente. Un grazie all’amministrazione comunale di Massa che ha voluto questa iniziativa e, in particolare, all’assessore ai servizi sociali Francesco Mangiaracina, che ha lavorato alacremente con le associazioni cittadine per la buona riuscita, dimostrando come l’unione e la collaborazione possano fare una grande differenza all’interno del tessuto sociale della città».

Più informazioni su