LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Promozione, Coppa Italia: San Marco Avenza sconfitta ed eliminata dalla Coppa Italia. Convincente prova del Forte (3-0)

Più informazioni su

Forte dei Marmi-San Marco Avenza 3-0
Forte dei Marmi: Ceragioli, Credendino, Simonini (33′ st. Gentile), Del Soldato, Rocchiccioli, Tonacci, Sodini Nicola (12′ st. Maggi), Arcidiacono, Scaranna (35′ st. Lossi), Rodriguez (37′ st. Sodini Francesco), Alberti (15′ st. Seriani). A disposizione: Nocchi, Valori, Zappelli, Luchini. Allenatore: Cagnoni.
San Marco Avenza: Mariani, Lattanzi, Pasquini (28′ st. Guidi), Benassi, Benedini (24′ st. Orlandi), Seghi, Donati (15′ st. Fambrini), Dell’Amico, Bitep, Conti (24′ st. Scremin), Bonini (24′ st. Barducci). A disposizione: Baldini, Bonuccelli, Granai. Allenatore: Cenderelli.
Arbitro: Fredaini di Pisa (assistenti: Vedda di Firenze, Taradetti di Pisa)
Marcatori: 39′ Sodini Nicola, 23′ st. Rodriguez, 45′ + 3′ st. Maggi

FORTE DEI MARMI- Al “Cavanis” di Capezzano, attuale sede dei versiliesi, si affrontavano due squadre reduci da sconfitte interne in campionato. L’obiettivo di entrambe era quello di dare una svolta al momento negativo in termini di risultati. La squadra di mister Cenderelli ha vissuto una serata poco felice, battuta da un Forte dei Marmi deciso e desideroso di riscattarsi, soprattutto dopo la sconfitta contro la Pontremolese, che aveva lasciato l’amaro in bocca più per il risultato che per il gioco espresso dal team di mister Luca Cagnoni.

I padroni di casa schieravano dall’inizio i giovani Tommaso Simonini (classe 2006) e Matteo Arcidiacono (classe 2007), insieme all’ex Corsanico Lorenzo Del Soldato, con la coppia offensiva composta da Scaranna e Rodriguez. In panchina si sedevano giocatori di valore come Lossi (con la fascia di capitano passata a Samuele Tonacci), Seriani, Maggi, Francesco Sodini (al rientro dopo un infortunio a Cubino) e giovani talenti come Samuele Gentile (classe 2005), Leonardo Zappelli ed Emanuele Luchini (entrambi classe 2006), senza dimenticare Giacomo Tedeschi.

La partita si è aperta con una traversa di Bonini, seguita subito dopo da un’occasione per l’ex Viareggio, Scaranna, che ha concluso sul portiere. Dopo una mischia sotto porta sugli sviluppi di un angolo battuto da Bonini e un tiro alto di Donati, è salito in cattedra bomber Rodriguez, che ha prima calciato una punizione sul portiere e poi, dalla bandierina, ha servito Rocchiccioli, il cui colpo di testa è stato deviato in angolo da Mariani.

Gli avenzini hanno reagito con una punizione dal limite battuta da Donati, senza però creare particolari pericoli. Il finale del primo tempo è stato di marca versiliese: Sodini ha provato un diagonale messo in angolo e, successivamente, con un tiro a giro di sinistro (non il suo piede preferito), ha infilato il pallone nell’angolo alto alla destra del portiere, portando i suoi in vantaggio. Prima del riposo, un suggerimento veloce di Scaranna per Arcidiacono, autore di una buona prestazione, ha visto quest’ultimo calciare alto sopra la traversa.

Nella ripresa ci si attendeva una reazione da parte del team di mister Cenderelli, che però non è arrivata. Solo qualche spunto di Bitep, sempre ben contenuto dalla difesa avversaria, ha dato l’illusione di un cambio di passo. Le dieci sostituzioni (cinque per parte) hanno giovato soprattutto al Forte dei Marmi, che ha raddoppiato con Rodriguez su calcio di punizione dai 18 metri. Nel finale, dopo un tiro fuori dallo specchio della porta del solito Bitep, il rientrante Maggi ha finalizzato un’azione corale, siglando il terzo gol.

Per il triangolare, con i versiliesi e la Pontremolese a pari punti, bisognerà attendere la terza giornata, in programma mercoledì 2 ottobre in alta Lunigiana.

Più informazioni su