LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nidi gratis in Toscana: riaperti i termini, come presentare la domanda

La nuova graduatoria verrà redatta esclusivamente sulla base dell'importo dell'Isee in corso di validità al momento della compilazione della richiesta

CARRARA – La Regione Toscana ha riaperto i termini per presentare le domande per richiedere la Misura ‘Nidi Gratis’. Le famiglie che non sono già beneficiarie del contributo regionale possono, quindi, presentare domanda a partire dalle 9.00 del 14 ottobre e entro le 18.00 del 28 ottobre 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo appositamente dedicato, disponibile sul sito www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis nella sezione “Guida per le famiglie”.

La nuova graduatoria verrà redatta esclusivamente sulla base dell’importo dell’Isee in corso di validità al momento della compilazione della domanda. Possono presentare la domanda i nuclei familiari con bambini e bambine, fino a 3 anni di età, residenti in Toscana regolarmente iscritti e che frequentano il servizio di Asilo Nido del Comune di Carrara, con Isee in corso di validità fino a 35.000 euro. La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore che ha richiesto il Bonus Nido all’Inps.

Lo sconto viene riconosciuto per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps. Per le nuove domande ammesse a contributo dopo la riapertura dei termini gli sconti saranno riconosciuti dal mese di dicembre 2024 al mese di luglio 2025. Per informazioni  è possibile scrivere a nidigratis@regione.toscana.it oppure a giacomo.faggioni@comune.carrara.ms.it.