LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prima e Seconda Categoria, commento del mercoledì di coppa 

Più informazioni su

    Giornata elettrizzante quella relativa alla terza giornata del primo turno di Coppa Toscana, con sfide che, soprattutto in Seconda Categoria, hanno riservato alcune sorprese.

    In Prima Categoria, vittorie per Serricciolo e Montignoso, rispettivamente contro Romagnano e Torrelaghese. Nel match al “Quartieri” di Aulla, i gialloblù di mister Borghetti hanno prevalso sui massesi; visto l’andamento altalenante della gara, il risultato finale è stato pesante. Nel primo tempo partono forte i padroni di casa, sfiorando il vantaggio in più occasioni: Piscopo sotto misura sparava alto, doppia occasione per Mancini e Carli, entrambe senza esito. Prima della mezz’ora i “galletti” sbloccano il risultato: sugli sviluppi di un corner, Guelfi, in mischia, trova il guizzo vincente sotto porta. Gli ospiti escono gradualmente dal guscio, cercando di riportare in equilibrio la partita. Prima del riposo ci prova dalla distanza Berti, ma la conclusione è alta. Nella ripresa parte bene il Romagnano, che costringe i lunigianesi nella loro metà campo. Da segnalare le proteste dei massesi per un presunto fallo in area su D’Adamo, non rilevato dal direttore di gara. Le varie sostituzioni di entrambe le squadre hanno giovato ai gialloazzurri: Shqypi sale in cattedra e serve l’assist decisivo per Barattini, appena entrato, che in meno di venti minuti regala il successo e il passaggio al secondo turno ai suoi compagni.

    Nell’altro match, vittoria con il classico risultato “all’inglese” per il Montignoso, che batte la Torrelaghese sul campo neutro di Capezzano. Il match-winner della serata è stato Matteo Costa, autore di una doppietta che permette al team di mister Paolo Alberti di accedere ai sedicesimi di finale, in gara secca, fissati per il prossimo 6 novembre, dove incontreranno i lunigianesi del Serricciolo.

    Serricciolo-Romagnano 4-0
    Serricciolo: Tonelli Riccardo, Berti (69’ Antinori), Casciari, Dell’Amico, Guelfi, Lazzoni, Piscopo, Shqypi, Mancini (65’ Barattini), Carli (61’ Tonelli Mattia), Vegnuti M. (60’ Bondielli). A disp.: Argilla, Capocaccia, Gilli, Viaggi. All.: Borghetti.
    Romagnano: Mariani, Perfetti, Passalacqua (65’ Frosina), Petacchi (46’ Bertonelli), Maestrelli, Berti, D’Adamo, Mauriello, Catola, Barducci (55’ Corsi), Bobbio (55’ Comparini). A disp.: Lazzarotti, Bennati, Ravenna, Lembo. All.: Tedeschi.
    Arbitro: Foresi di Livorno.
    Marcatori: 26’ Guelfi, 69’, 75’, 82’ Barattini.
    Note: Espulso al 61’ Berti (Romagnano).
    Classifica finale: Serricciolo 6, Romagnano 3, Mulazzo 0.

    Torrelaghese-Montignoso 0-2
    Torrelaghese: Aperti, D’Onofrio, Chelotti, Petrucci, Salini, Mariani, Lombardi, Pezzini, Danesi, Tartarini, Sereni. A disp.: Bertini, Nelli, Bonuccelli, Zini, Fantinato, Barozzi, Cagnoni, Grossi, Galli. All.: Belluomini.
    Montignoso: Tognoni, Di Benedetti, Mussi, Youssefi, Granai, Grossi, Giulianelli, Del Padrone, Donati, Costa, Della Pina. A disp.: Rustighui, Mosti, Tonarelli, Pucci, Verduci, Anghele, Vatteroni, Offreti. All.: Alberti.
    Arbitro: Di Galante di Pontedera.
    Marcatori: Costa (2).
    Classifica: Montignoso 6, Torrelaghese 1, Capezzano 1.

    Passando alla Seconda Categoria passano il turno i gialloazzurri della Carrarese Giovani e le lunigianesi Fivizzanese e Pontremoli. Non sono mancate le sorprese nelle tre sfide. Nel match della “Fossa”, dove il pronostico era tutto a favore del team mediceo, Salku & Co. hanno sofferto più del previsto contro un Atletico desideroso di ben figurare, senza essere una vittima predestinata. I marmiferi sbloccano il risultato nel finale del primo tempo con Antoniotti su assist di Patanè. Gli ospiti continuavano a spingere, ma senza esito, e i neroazzurri avevano anche l’opportunità di raddoppiare in contropiede con Rodriguez e Andreani. Allo scadere, il team di mister Duchi trova il pareggio con Bocchia, chiudendo i conti e conquistando il punto che permette loro di rimanere in vetta al girone e passare al secondo turno.

    Come alla “Fossa”, anche sul campo dell’Ilario Traversa di Fossone si è assistito a una gara molto combattuta. Il team di mister Maurelli sblocca il risultato con un calcio di punizione di Ragonesi e raddoppia prima del riposo con Scaletti, su suggerimento di Zuccarelli. Nella ripresa, i neroverdi, alla ricerca di una rete per riaprire i giochi della qualificazione, trovano il gol nel finale su rigore trasformato da Giusti, ma ciò non è stato sufficiente.

    Infine, nell’atteso derby di Pontremoli, i padroni di casa riscattano alla grande la “brutta” domenica passata in casa del Pontasserchio, battendo i cugini della Villafranchese, giunti al Lunezia con diversi obiettivi e alcuni titolari in panchina. Protagonista della gara è stato il bomber di casa, Leonardo Ferrara, che ha aperto e chiuso il derby. Vantaggio su calcio di punizione, pareggio ospite con l’eurogol di Caroli, nuovo vantaggio di testa su calcio d’angolo, e infine il tris da quasi metà campo allo scadere. Da segnalare il rigore parato al neoentrato Conedera, che avrebbe potuto portare il risultato sul 2-2, e l’infortunio dell’attaccante giallonero Alessandro Gneri.

    Pontremoli-Villafranchese 3-1 
    Pontremoli: Gioka, Moscatelli Mattia, Lecchini, Ramaj, Cervara, Carare, Ginesi, Bregasi, Ferrara, Goddari, Polloni. A disp.: Menchini, Ribolla, Bregasi Albano, Bertolini, Moscatelli Michele, Buccella, Rossetti. All.: Cocchi.
    Villafranchese: Liccia, Conti Mattia, Iorfida, Caroli, Mandaliti, Ortelli, Giannotti, Orsoni, Branca, Trevisan, Gnoffo. A disp.: Venturini, Conti Simone, Gneri, De Negri, Scudellari, Biancardi, Manganelli, Conedera. All.: Conti Gianluca.
    Arbitro: Bragazzi di Carrara.
    Marcatori: Ferrara, Caroli, Ferrara, Ferrara.
    Note: Conedera sbaglia un calcio di rigore.
    Classifica finale: Pontremoli 4, Villafranchese 3, Filattierese 1.

    Atletico Carrara-Fivizzanese 1-1 
    Atletico Carrara: Dagostinis, Patanè, Blandini, Tenerani, Magazzù, Baldelli, Guerrieri, Antoniotti, Rodriguez, Zeni, Crocetti. A disp.: Menconi, Pucci, Galleni, Andreani, Lucchetti, Patrone, Ciarli. All.: Secchiari.
    Fivizzanese: Pecorelli, Gerali, Cardellini, Carnaccioli, Forieri, Salku Andrea, Sartoruio, Berti, Salku Bruno, Mosti, Zunino. A disp.: Carvajal, Valentini, Mencatelli, Bocchia, Domenichelli. All.: Duchi.
    Arbitro: Conti di Carrara.
    Marcatori: 43’ Antoniotti, 94’ Bocchia.
    Classifica finale: Fivizzanese 4, Monzone 3, Atletico Carrara 0.

    Carrarese Giovani-Ricortola 2-1 
    Carrarese Giovani: Magnani, Conti, Guidi, Ausili, Babboni, Zuccarelli, Scaletti, Ragonesi, Micheli, Papi, Orlandi. A disp.: Poli, Agnesini, Provenzano, Benassi, Dell’Amico, Arnieri, De Vizia, Bassi. All.: Maurelli.
    Ricortola: Mosti, Stocchi, Giusti, Rebughini, Spallanzani, Barattini, Cola Antonini, Cioffi, Sabatini, Bernuzzi, Barsotti. A disp.: Ricci, Cantoni, Nari, Gallone, Mannucci, Rappelli, Bertelloni. All.: Spallanzani.
    Arbitro: Cagnoli di Viareggio.
    Marcatori: 14’ Ragonesi, 39’ Scaletti, 75’ Giusti (rig.).
    Classifica finale: Carrarese Giovani 4, San Vitale Candia 4, Ricortola 0.

    Più informazioni su