Colpo da più di un milione di euro: Aulla porta a casa le risorse per la palestra di Albiano e non solo

Attraverso i fondi del Pnrr ci saranno nuovi investimenti sul territorio per un'offerta scolastica completa e nuove proposte per tutta la comunità

AULLA – Continuano ad arrivare buone nuove per quanto riguarda il settore scuole nel comune di Aulla (Massa-Carrara) che, in questi cinque anni, ha visto l’amministrazione particolarmente impegnata nel restituire alla comunità plessi scolastici all’avanguardia, spaziosi e, soprattutto, finalmente ben lontani dal ricordo di quella che fu l’alluvione del 2011. Un altro tassello, infatti, si aggiunge alla lunga lista di cose fatte, dopo il risultato raggiunto con le scuole materne, elementari e medie di Aulla e la scuola di Serricciolo. Questa volta si tratta di un doppio colpo, ottenuto grazie alla partecipazione a un bando emesso nell’ambito del Pnrr, e che vede i progetti presentati dal Comune di Aulla nella top ten della graduatoria, cioè al 7° e 8° posto su 109 progetti sottoposti alla Regione da tutto il territorio toscano.

Come ha presentato l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Giovannoni, il primo è l’ampliamento della scuola di Albiano Magra e la costruzione, ex novo, di una palestra dedicata alle attività sportive scolastiche e non solo. Anche la cittadinanza potrà godere di quello che, in realtà, si prefigura come un vero e proprio palazzetto dello sport, dotato anche di tribune, per un investimento complessivo di 800mila euro.

Il secondo, invece, è un collegamento che unirà il plesso scolastico delle scuole medie di Aulla con la nuova palestra. Facendo un passo indietro: quando furono costruite le scuole, l’amministrazione comunale aveva evidenziato la necessità di una palestra annessa, per completare così l’opera andando a esaudire quella che è l’offerta formativa scolastica. E così è stato. A metà marzo partiranno i lavori per la nuova struttura che, però, sempre sotto la spinta del sindaco e degli assessori, sarebbe stata effettivamente completa se collegata al resto del plesso. E così sarà, grazie al finanziamento di circa 480mila euro, che permetterà di creare questo corridoio di adduzione ma che, allo stesso tempo, renderà fruibile la palestra alla collettività per le attività sportive extrascolastiche.

«Come amministrazione abbiamo avuto una grande attenzione e cura particolare per le nostre scuole – ha commentato in conferenza stampa il sindaco di Aulla Roberto Valettini -. Solo il Comune ha speso più di 2milioni di euro, più quello che è stato finanziato dalla Regione Toscana, e questo può far capire qual è stato il nostro impegno. Un’attenzione, la nostra, che non ha avuto dello strabismo: abbiamo sistemato Aulla, Albiano e Serricciolo. Quello di oggi è un risultato lusinghiero, il merito va ai nostri tecnici, ma anche al lavoro di tutta l’amministrazione.»

«Ad Albiano non c’è una palestra – ha aggiunto il vicesindaco Roberto Cipriani, rappresentante della frazione sempre attento alle istanze del territorio – quindi il risultato è globale, riguarda la comunità intera. Si tratta di un nuovo punto di aggregazione, dove fare sport e creare legami, fondamentale per la crescita della comunità. Un risvolto importante, frutto della collaborazione tra gli uffici e l’amministrazione.»

Ma anche il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Silvia Amorfini ha voluto fare chiarezza su tanto altro che è stato fatto nel settore: «Mi ritengo molto soddisfatta per ciò che vi abbiamo presentato oggi, e per tutto il percorso compiuto fino ad ora. Abbiamo sempre cercato di ascoltare la popolazione, e così abbiamo compreso la necessità di una palestra anche per la scuola di Albiano, oltre al dovuto ampliamento. Inoltre, in questi anni, abbiamo tolto i ragazzi dai container, abbiamo fornito materiale scolastico, lim, schermi multimediali e arredi. Abbiamo cercato di dare ai nostri alunni quello che una scuola, oggi, dovrebbe avere.»

Infine, a concludere, il consigliere con delega ad Aulla Centro Achille Fiorentini: «Sempre sulla scia dell’innovazione abbiamo rifatto tutta la rete internet scolastica portandola tutta a fibra, in modo da poter assicurare un servizio avanzato, soprattutto in tempo di Covid-19, che ha messo a dura prova gli strumenti delle nostre scuole. Tutto questo dimostra che abbiamo lavorato bene, nonostante i rallentamenti e le difficoltà dovute alla pandemia, e ringrazio i cittadini che sono con noi nel sostenere questi lavori: i risultati stanno finalmente arrivando.»