«Pini di viale Colombo sostituiti in un’ottica di sicurezza e pinete ripristinate»

L'assessore Lorenzini: «Al momento stiamo facendo il censimento delle piante abbattute e di quelle danneggiate, dopodiché riprenderemo il vecchio progetto dell’amministrazione precedente e lo rivedremo alla luce dei fatti di giovedì 18 e in un'ottica di sicurezza»

CARRARA – La calamità di giovedì 18 ha senza dubbio messo con urgenza in agenda la questione del verde. Gli alberi falcidiati durante il violento temporale sono moltissimi e l’amministrazione Arrighi è chiamata a decidere sul da farsi. L’assessore all’Ambiente Moreno Lorenzini spiega che è intenzione della giunta ripristinare le pinete ma che i pini lungo il viale Colombo verranno sostituiti.

«Al momento stiamo facendo il censimento delle piante abbattute e di quelle danneggiate, dopodiché riprenderemo il vecchio progetto dell’amministrazione precedente e lo rivedremo alla luce dei fatti di giovedì 18 e in un’ottica di sicurezza » spiega l’assessore riferendosi ai pini di viale Colombo, finiti nel 2019 al centro di un acceso scontro tra ambientalisti e la giunta grillina che aveva progettato di abbatterli sostituendoli con le palme. Sul fatto se saranno palme o altri tipi di alberatura a essere piantumati al posto dei pini, l’assessore, per il momento, non si sbilancia e spiega che sono in essere, provenienti dalla vecchia giunta,  due progetti sul verde, slegati tra loro (uno di questi è appunto l’abbattimento con sostituzione dei pini di viale Colombo) e destinati, secondo quanto sta decidendo l’amministrazione Arrighi, a integrarsi «allo scopo di ottimizzare le risorse e fare un progetto d’insieme» sottolinea Lorenzini.

«Il problema- commenta l’assessore riferendosi all’età delle alberature sul territorio e al ricambio delle stesse dopo un certo numero di anni- è che la gestione del verde nel lungo termine non c’è mai stata »