LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Battilana, disservizio per danni su cavo interrato di difficile individuazione. «Tecnici al lavoro»

Più informazioni su

CARRARA – In riferimento alle segnalazioni sui problemi di servizio elettrico verificatisi a Battilana, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di un disservizio a causa del probabile danneggiamento di un tratto di cavo interrato, sulla singola linea elettrica di bassa tensione, che non è di semplice individuazione.

In ogni circostanza i tecnici dell’azienda elettrica sono intervenuti per ripristinare il servizio elettrico ed hanno avviato delle ispezioni per individuare il punto di rete danneggiato, in modo da isolarlo ed intervenire per la riparazione. A tal fine, le squadre operative di E-Distribuzione hanno installato sugli impianti un richiusore automatizzato e dei rilevatori, apparecchiature ad alta tecnologia che intervengono automaticamente in caso di scatto del circuito e conseguente disservizio, ed hanno effettuato sezionamenti di singoli pezzi di linea per verificarne lo stato.

Grazie a queste operazioni, l’area di guasto origine del disservizio sulla linea è stata circoscritta e ha consentito di effettuare un monitoraggio localizzato sulla porzione di rete oggetto del problema, individuando la probabile causa del fenomeno. E-Distribuzione ha programmato, quindi, un’interruzione temporanea del servizio elettrico, con preavviso urgente, per domani, sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 18:30 con conclusione nella serata (max ore 20:30 / 21:00) per l’installazione di un nuovo interruttore di ultima generazione motorizzato ed altre apparecchiature elettromeccaniche.

E-Distribuzione si scusa per il disagio e resta a disposizione per ogni chiarimento. A questo proposito, l’azienda ricorda che per segnalazioni è utile contattare il numero 803.500 – con i Centri Operativi che monitorano lo stato della rete e coordinano gli interventi 7 giorni su 7 h24 – indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni via sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, stato di avanzamento delle pratiche o interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di nonché sul sito web di E-Distribuzione dove, nella sezione “interruzione di corrente”, vi è la “mappa delle disalimentazioni” con dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Più informazioni su