San Silvestro a Massa e Carrara, la festa si fa dentro i locali: piazze senza eventi

Un ultimo dell'anno strano questo che segnerà il passaggio dal 2022 al 2023: le aree pubbliche saranno vuote di musica e concerti ma la gente si riverserà nei locali e chissà forse anche in strada per un brindisi, per festeggiare con quanta più gente possibile guardandosi in faccia

MASSA-CARRARA – Un San Silvestro strano questo che segnerà il passaggio dal 2022 al 2023: le piazze a Massa-Carrara saranno vuote di musica e concerti ma la gente si riverserà nei locali e chissà forse anche in strada per un brindisi, per festeggiare con quanta più gente possibile guardandosi in faccia. A Carrara il Gramsci Bistrot in via Cavour, come gli altri locali del centro storico, sono prenotati dal primo tavolo all’ultimo. Il Gramsci Bistrot in particolare sta preparando i motori per il nuovo anno con un calendario ricco di eventi culturali tra musica, concerti, presentazioni di libri e serate a tema. Poi a mezzanotte: tutti in piazza al Gramsci Caffè per il brindisi insieme. Sold out anche negli altri locali del centro storico, come in piazza delle Erbe alla Locanda Patrizia, dove i clienti potranno trattenersi per tutta la serata, nel dopo cena, per degustare cocktail e passare il Capodanno tra volti amici e familiari: «L’anno scorso ho finito alle 5 della mattina di sfornare brioche» racconta Francesca, la titolare. A Marina, il regno della movida, idem: locali aperti. Primo fra tutti il Bon Pro, il locale di Giacomo Timbro, il quale dopo il successo social e poi in radio del singolo Feliz Natal, letteralmente spopolato in rete, si appresta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il tutto esaurito.

Neanche a Massa si sono organizzati eventi in piazza e un po’ di malumore, per questo, lo si percepisce. Il Salotto di via Cairoli, in centro, sarà aperto per il cenone. Ci sono prenotazioni, ci conferma il titolare che commenta: «Tutto sommato non mi lamento anche se non sono al completo perché ci sono ancora tavoli liberi. Ma va bene così».

Sul fronte pub, in centro città, non tutti aprono per festeggiare l’ultimo dell’anno. Non apre Il Fatty in via Ghirlanda. Rimane chiuso Notorious in piazza IV Novembre. Chiuso l’Hermes bar nella centrale piazza Mercurio. L’Aperitivo di via Cavour invece resta aperto. Ma il titolare fa notare che l’ultimo evento per festeggiare il Capodanno è stato nel 2019 in piazza Betti: «In centro a Massa non si riesce mai a fare niente» si lamenta.

Così come si lamentano a Marina di Massa: «Sì siamo aperti – ci rispondono dal Bargoni Lounge Cafè – ma in piazza non hanno organizzato niente, ci siamo solo noi esercenti a tenere le luci accese: quest’anno niente luminarie, niente feste e niente musica qui»