LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

White Marble Marathon e Ministero dell’Ambiente insieme per la lotta all’uso delle plastiche

CARRARA – Il Ministero dell’Ambiente a fianco della White Marble Marathon. La manifestazione sportiva, in programma il 19 febbraio e organizzata dalla World Running Academy del patròn Paolo Barghini con il supporto della Fondazione Marmo Onlus, godrà per la prima volta anche del patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

A convincere il Ministero della bontà della manifestazione è stata l’idea degli organizzatori della maratona nel voler proseguire con il solco del ‘plastic free’, come già nelle precedenti edizioni.

La White Marble Marathon è infatti l’unica kermesse sportiva in Europa a non utilizzare nessun tipo di plastica e poter così utilizzare lo slogan ‘plastic free’.

Un impegno che quest’anno ha previsto inoltre il coinvolgimento di ‘Ambiente Mare Italia’ per la creazione di una campagna di sensibilizzazione ambientale con le scuole locali per trasmettere i principi di tutela e rispetto del mondo circostante. Una campagna di sensibilizzazione in cui gli studenti vengono coinvolti in momenti di educazione ambientale tramite giornate pensate appositamente per affrontare il tema.

Il patrocinio appena ottenuto dal Ministero dell’Ambiente è una gradita e prestigiosa aggiunta per tutta l’organizzazione della White Marble Marathon, che mantiene ancora più in alto e con maggior convinzione gli obiettivi di tutela e rispetto dell’ambiente tramite l’assenza di plastiche.

Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente – spiega il patròn della White Marble Marathon, Paolo Barghini – che ci ripaga della nostra scelta di essere plastic free. Ringrazio la Fondazione Marmo, il Comune di Carrara, Nausicaa, ma soprattutto Gaia, che con la loro collaborazione hanno reso possibile tutto ciò”.

Un impegno ‘plastic free’ che si traduce anche nel contenuto del pacco gara che sarà messo a disposizione dei corridori partecipanti. La sacca, con logo White Marble Marathon, World Running Academy e Fondazione Marmo Onlus, conterrà una maglia tecnica, una borraccia in alluminio, un integratore e un buono sconto.

Lungo il percorso e ai ristori finali non ci saranno bottigliette e bicchieri di plastica, ma esclusivamente materiale compostabile.

Un impegno che per la White Marble Marathon significa una chiara scelta di campo alla quale viene mantenuta fede anche nel pacco gara.