LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

A Carrara, l’ultima domenica di ogni mese, si apre al Gramsci Bistrot il ciclo de “Il salotto della Pitèrè”

CARRARA -Chi era Pitèrè? Un personaggio molto chiaccherato e noto negli ambienti carrarini degli anni 60/70, finito nel mirino delle dicerìe per il suo stile un po’ sopra le righe, rossetto vistoso, tacchi molto alti ed era additato per questo suo modo di vestire e di essere.Sigaretta perennemente tra le labbra, tacchi alti, capigliatura voluminosa e pettegolezzo sempre pronto.Questa era la Pitèrè, una delle tante persone che, con il loro modo di essere originale e spesso coraggioso, hanno da sempre animato Carrara. E’ questa figura che  ha ispirato Gramsci Bistrot a dare il titolo alle serate dell’ultima domenica di ogni mese: “Il salotto della Pitèrè”, organizzato insieme al Centro di Documentazione Aldo Mieli,all’insegna di presentazioni di libri, proiezioni di film, dibattiti e sempre su temi LGBTQIA+.
«Il salotto della Pitèrè è un omaggio a loro, e uno spazio dedicato a ogni queer in senso lato, ma anche un luogo in cui cultura e convivialità si fondono, proseguendo la linea già portata avanti dal Gramsci Caffè di Piazza Gramsci» ci spiega Maura Crudeli la titolare del Gramsci Caffè, il locale in via Cavour.
Sono già previsti 2 eventi: uno per il 29 di gennaio e uno per il 28 di febbraio.
Antigone a Carrara – domenica 29 gennaio – conversazione con Mauro Muscio, titolare di una libreria specializzata su temi LGBTQIA+ e femministi/transfemministi, la libreria Antigone di Milano, e co-fondatore della libreria Antigone di Roma. La Libreria Antigone di Milano e Roma ha come obiettivi la diffusione delle culture e delle sottoculture LGBTQIA+ e femministe/transfemministe: per ogni biblioteca e centro di documentazione il rapporto con librerie e libra* è fondamentale.
«Per questo abbiamo deciso di inaugurare il ciclo di incontri che organizzeremo assieme al Gramsci Bistrot, proprio con una delle persone che per noi rappresentano un punto di riferimento – spiegano gli organizzatori -Mauro Muscio è attivista LGBTQIA+, cofondatore di Asterisco Edizioni, titolare della Libreria Antigone di Milano e cofondatore con Marta Cotta Ramosino e Federica Sposato della Libreria Antigone di Roma, coltiva da anni l’interesse per la storia del movimento LGBTQIA+, per le sottoculture gay e lesbiche e per i gender and queer studies in relazione alle strutture sociali e politiche contemporanee.Ha curato la nuova edizione de La Traviata Norma ovvero: vaffanculo… ebbene sì! (Asterisco, 2020), ed è tra le autrici de La terra non è piatta. Mondo lgbtiq*, femminismi plurali e femminismi escludenti (Asterisco, 2021).
Grafica per ogni evento a cura di A m’l rum da me
Evento Facebook: https://fb.me/e/2qmT83yJY
Modera Massimiliano Bertelli.
Sarà presente un banchetto con una piccola selezione di libri proposti dalla libreria Antigone.
A partire dalle ore 18.00.
Poi, domenica 28 febbraio – presentazione di Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo di Derek Jarman (Shake Edizioni, 2022).
Con Paolo Rumi, autore della postfazione al volume.
Modera Chiara Tognolotti, docente di Estetica del cinema e Storia del cinema italiano presso l’Università di Pisa.
A partire dalle ore 18.00.
A seguire: aperitivA.