«I bergiolesi si sentono abbandonati: senza loculi al cimitero e per le strade ancora vecchi cassonetti dei rifiuti»

CARRARA – «In questi giorni sono  stato a Bergiola e ho parlato con alcuni cittadini che mi hanno investito del problema del cimitero» riferisce il consigliere di opposizione Cosimo Ferri.

«Giustamente – fa notare Ferri – è un tema molto sentito e le persone sono molte  amareggiate per l’assenza in questi anni della politica. Esiste un progetto – spiega l’ex deputato – che risale all’ anno 2015 , di cinquantaquattro loculi e una sessantina di forni per la cremazione. Da allora silenzio. Possibile che la politica sia stata così distante in tutti questi anni ? Le persone non sanno dove seppellire i loro cari e penso che ciò non sia civile».

Cosimo Ferri suggerisce: «Occorre trovare una soluzione, così come si richiede un intervento per ristrutturare la cappella che si trova all’interno del cimitero. Ho poi constatato anche la situazione dei cassonetti e mi chiedo come sia possibile con tutti i soldi che il comune dà a Nausicaa che non siano sostituiti. Anche i paesi  a monte meritano rispetto ed efficienza , invito Nausicaa ( ancora senza vertici ) di provvedere alla sostituzione. Può chiederlo la sindaca al direttore , visto che il consiglio è dimissionario da mesi ?».

Aggiunge il consigliere di Italia Viva:« Inoltre nella Giornata del Ricordo mi sono recato all’ex colonia Vercelli che non dimentichiamo ha ospitato 1200 profughi e che oggi dobbiamo vedere abbandonata, dimenticata e priva di una progettualità. Per non parlare dell’area che si trova nelle vicinanze dove abbiamo anche un magazzino comunale. Invito davvero la giunta a risolvere questi problemi che sono molto sentiti e che meritano rispetto».