LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Problema rifiuti a Fossola, Nausicaa: «Fondamentale la collaborazione dei residenti»

E un cittadino di Avenza ringrazia la multiservizi: «Finalmente il tratto tra via Farini e via Provinciale Avenza-Carrara è stato ripulito»

Più informazioni su

CARRARA – Problema rifiuti nella frazione di Fossola (Carrara, Massa-Carrara). Sul caso interviene la multiservizi del Comune di Carrara che gestisce l’igiene urbana: «Come evidenziato dai residenti – scrive Nausicaa Spa – che ringraziamo per la collaborazione, è alta l’attenzione di Nausicaa sui contenitori per la raccolta differenziata a Fossola, soprattutto in via Moneta dove l’isola di prossimità (le batterie di bidoni) è stata accorpata a quella già presente nelle vicinanze del civico 5. L’occasione dello spostamento ci offre l’opportunità di ribadire che le isole di prossimità si rendono necessarie nei casi, come via Moneta e via Montebello, in cui a causa della viabilità è impossibile realizzare un servizio di raccolta dei rifiuti domiciliare, detto “porta a porta”».

«Si ribadiscono inoltre – prosegue la multiservizi – le prescrizioni che gli utenti devono rispettare nell’utilizzo delle isole, ricordando che i cassonetti non sono aperti a tutti, ma riservati ai soli residenti non serviti dalla raccolta porta a porta. Inoltre, si ricorda che i rifiuti devono essere conferiti, secondo calendario, a ridosso del giorno di raccolta e che non si devono abbandonare sacchi o rifiuti ingombranti, estranei al programma di raccolta. Per essere ancora più chiari: se, ad esempio, il giorno di raccolta degli imballi di plastica fosse il giovedì, è indicato portare ai contenitori quel genere di rifiuti al mercoledì sera e non alcuni giorni prima».

«Vale ancora una volta l’indicazione che il lavoro del settore igiene urbana – conclude Nausicaa – ha bisogno del supporto della popolazione, in quanto gli addetti alla pulizia sono un centinaio e nulla possono contro i troppi abbandoni scorretti che avvengono quotidianamente. Invitiamo quindi tutti i cittadini a prestare quel minimo di attenzione necessaria a seguire quelle poche regole che ruotano attorno alla raccolta dei rifiuti, perché il decoro urbano si realizza e si mantiene tutti assieme, compiendo ognuno il proprio dovere, nell’interesse della città».

Ringraziamenti da Avenza

E dalla frazione di Avenza arrivano, invece, i ringraziamenti alla multiservizi da parte di un residente che ha scritto alla redazione della Voce Apuana: «Come cittadino di Carrara, vorrei ringraziare la società Nausicaa per essere finalmente intervenuta nella pulizia, sfalcio e spazzamento del tratto da via Farini a via Provinciale Avenza-Carrara (passaggio a livello). Con grande soddisfazione, posso dire che l’intervento è stato accurato e ha riportato decoro in una zona che ne aveva davvero bisogno. Gli operatori di Nausicaa hanno lavorato con impegno e professionalità, e non possiamo che apprezzare la loro attenzione per i dettagli e il rispetto per il nostro quartiere. Spero, anzi speriamo, che questo sia solo l’inizio di una cura costante e “attesa” per tutte le nostre strade, perché una Carrara più bella è una Carrara più vivibile per tutti».

Più informazioni su