Un’altra tre giorni di sport a Carrarafiere: tra danza e scherma in arrivo centinaia di atleti foto

L'amminsitrazione: un appuntamento davvero importante per Carrara e la sua fiera che è stato organizzato anche grazie al contributo da 100mila euro assegnato dal Comune alla Fids

MARINA DI CARRARA – Sarà un’altra tre giorni all’insegna dello sport quella che si aprirà a partire da domani a Carrarafiere e che vedrà impegnati in pista e in pedana centinaia di atleti. In particolare da domani, venerdì, il padiglione C e D del polo fieristico ospiteranno i Campionati Italiani di Categoria e Assoluti di danza sportiva: numerose le discipline in pista dalle danze standard alle latino americane, dal freestyle all’hip hop, passando per la danza classica, il flamenco, la disco dance e le varie declinazioni del rock.

Come ha spiegato il vice presidente di Fids Gianni Balistreri, «si tratta di una manifestazione importante che si snoda nel corso di diversi week-end e che vede impegnate in media 30mila coppie. Le gare sono aperte al pubblico e l’ingresso è gratuito: solo per avere un termine di paragone basti pensare che nelle precedenti edizioni, tenutesi a Rimini, abbiamo avuto 250mila presenze con un incidenza positiva sul pil della città romagnola del 2,5%». Un appuntamento «davvero importante» per Carrara e la sua fiera che – ricordano dall’amministrazione – è stato organizzato anche «grazie al contributo da 100mila euro assegnato dal Comune di Carrara alla Federazione Italiana Danza Sportiva nell’ambito del bando Progetto Carrara- Progetto Grandi Eventi Sport Per Ragazzi».

In concomitanza con il week-end di apertura dei Campionati Italiani di Danza Sportiva, da venerdì 22 a domenica 24 aprile, CarraraFiere ospiterà anche la gara interregionale del Gran Premio Giovanissimi di scherma. Si tratta dell’ultimo appuntamento del cartellone regionale che vedrà scendere in pedana sciabolatori, fiorettisti e spadisti per un totale di 500 ragazzi tra i 10 e i 14 anni provenienti da Toscana, Liguria e Piemonte. Le gare si svolgeranno sulle pedane allestite nel padiglione B.

«La scherma è ormai di casa a Carrarafiere: la collaborazione tra amministrazione e Comitato Toscano ha permesso di garantire agli schermidori della nostra regione una sede accogliente e adeguata e di dare al nostro polo fieristico una nuova vita, grazie a questa e altre discipline sportive. Si tratta di un risultato frutto di un grande lavoro e che ci fa ben sperare per il futuro» hanno fatto sapere dell’amministrazione. «Quella che si aprirà domani è l’ultima gara regionale: credo sia l’occasione giusta per ringraziare l’amministrazione comunale e Carrarafiere per aver sostenuto, con la loro ospitalità, l’intera attività della scherma toscana. Tutti gli eventi organizzati dal nostro Comitato Regionale si sono tenuti qui e hanno avuto un eccellente riscontro: cito, solo per prestigio, i Giochi del Mediterraneo un evento internazionale che ha visto gareggiare a Marina di Carrara 400 schermidori under 23 provenienti Francia, Serbia, Croazia, Spagna, Giordania, Marocco, Algeria, Libano e anche Venezuela» ha ricordato il presidente del comitato regionale toscano della Federazione Scherma Domenico Cassina.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Scherma con il supporto del Comune di Carrara che, nell’ambito del “Bando Sport per Giovani” ha assegnato 3mila euro di contributo all’organizzazione dell’evento.