LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il sindaco Persiani: «La situazione si sta normalizzando: tornano acqua e luce dappertutto» foto

«Il serbatoio di Ischignano che serve Massa è stato riattivato e grazie a un generatore installato da Gaia, la stazione di pompaggio di Capannelle ha ripreso a funzionare in modo da portare sollievo ai paesi montani e alle popolazioni che non hanno la normale erogazione di acqua da ieri»

MASSA – A Massa, dopo una giornata di intenso lavoro, il problema dell’acqua dovrebbe essere in procinto di definirsi positivamente proprio in queste ore. Per il ripristino della corrente elettrica invece dovremo avere ancora un po’ di pazienza, anche se l’Enel ci sta lavorando incessantemente. E’ la sintesi dell’aggiornamento che abbiamo chiesto di fare al sindaco Francesco Persiani. Una situazione che si riferisce ai paesi a monte e in città, perché sulla costa si è tutto già normalizzato. «Acque ed elettricità erano temi urgenti – ha messo in evidenza il sindaco – a cui mi sono dedicato personalmente affiancando Gaia ed Enel perché si potesse far ripartire i servizi il prima possibile. Il serbatoio di Ischignano che serve Massa è stato riattivato- ha fatto il resoconto il primo cittadino –  e grazie a un generatore installato da Gaia, la stazione di pompaggio di Capannelle ha ripreso a funzionare in modo da portare sollievo ai paesi montani e alle popolazioni che non hanno la normale erogazione di acqua da ieri. L’impianto in questione serve San Carlo, Pariana, Tombara, la Rocca, Castagnara e il sollevamento di Bargana, che serve Bergiola Maggiore e Bargana. Abbiamo dovuto liberare la strada, tra l’altro impervia per cui è stato necessario usare mezzi adatti. Lì la linea elettrica si era interrotta».

Circa il servizio di erogazione di energia elettrica, il sindaco riferisce: « In diversi paesi a monte è interrotta la fornitura di energia elettrica  a causa di danneggiamenti ad un impianto Enel nelle vicinanze. Enel attiverà un generatore con il supporto di squadre e mezzi da fuori provincia fino al completo ripristino dell’impianto». Spiega il sindaco che il crollo degli alberi  ha comportato la caduta di cavi alcuni dei quali sono rimasti anche scoperti, con relativo pericolo per l’incolumità. Nel frattempo comunque l’Enel ha riattivato i generatori per le abitazioni dei paesi a monte».

Prosegue inoltre il lavoro di sgombero delle strade: «Da questa mattina – ha  messo al corrente Persiani – sto effettuando sopralluoghi sul territorio per verificare le criticità maggiori dopo il maltempo di ieri. Sono moltissimi gli interventi già effettuati sulle alberature e che continueranno nelle prossime ore».

Fortunatamente nessun sfollato, ha commentato il sindaco: «La famiglia di Forno è potuta rientrare nella propria abitazione valutata quindi agibile». Al momento si profila una situazione che si starebbe normalizzando anche in città e nei paesi a monte, con il servizio erogazione acqua orami ripristinato e l’assenza di corrente elettrica che dovrebbe risolversi a breve e su cui le squadre di tecnici stanno lavorando, ha affermato il sindaco.