LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il Barsanti di Massa continua a fare squadra con il Rotary: il progetto che ha coinvolto gli alunni

Più informazioni su

MASSA – Presso l’Istituto I.i.s. “E. Barsanti” di Massa, sabato 14 gennaio dalle ore 10:00 alle 12:00, nell’ambito dell’open day della sede Barsanti la consegna dell’attestato agli alunni che hanno partecipato al progetto Merry Christmas-Natale in 3D. Il progetto, nato nell’ottica di un percorso interdisciplinare, mirato a favorire un maggior coinvolgimento degli alunni in termini di interesse e motivazione, è stato curato dalla Cooperativa 3D On Demand, a cui il Rotary Club di Marina di Massa, nella persona della presidente, dott.ssa Francesca Abiuso, ha commissionato dei gadget natalizi per i suoi soci.

All’attività hanno partecipato gli alunni della classe VA dell’Istituto Barsanti guidati dai docenti Massimiliano Conti, Francesca Rebecchi e Ilaria Ciuffi. Sono stati realizzati dei portachiavi, con la riproduzione della caratteristica ruota, simbolo del Rotary Club, riprodotti con la stampante 3D della scuola, che sono stati molto apprezzati dai membri del prestigioso club cittadino.

Tale “commissione” non è la prima, già nel passato la Cooperativa 3D On Demand ha realizzato dei segnaposto su richiesta. La cooperativa scolastica, nata grazie ad un percorso formativo realizzato a scuola dalla Compass, prevede la costituzione di un gruppo operativo che simula una cooperativa reale e che quindi fornisce anche su richiesta un servizio personalizzato. È un altro modo di fare scuola: l’attività di apprendimento è finalizzata ad un prodotto concreto, richiesto dal territorio. Tale applicazione accresce la motivazione degli alunni all’apprendimento e li spinge ad utilizzare metodiche proprie dei contesti lavorativi reali, come il problem posing ed il problem solving, quando devono trovare soluzioni a problematiche tecniche o sorte a seguito alle richieste del cliente.

«I nuovi istituti professionali sono molto diversi da quelli di un tempo, in quanto formano delle professionalità molto duttili, utilizzano strumentazioni informatiche che richiedono competenze informatiche avanzate». È quanto ha sottolineato la dirigente scolastica, prof.ssa Langella Addolorata, sottolineando l’importanza dell’orientamento in ingresso per rispondere alle richieste del mercato del lavoro. «Gli allievi e le allieve del Barsanti, infatti, trovano subito un lavoro in linea con gli studi compiuti. La manifestazione si è svolta in un clima di reciproca gratitudine e soddisfazione, che sottolinea l’importanza di un’azione sinergica da parte di tutti i soggetti del territorio per promuoverne le valenze positive e sostenere le nuove generazioni nella costruzione del oro futuro».

Più informazioni su