LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dieci minuti per “scovare” il Glaucoma: in farmacia a Carrara la prevenzione è gratuita

Più informazioni su

CARRARA – Progetto Prevenzione Glaucoma Nausicaa, ovvero come prevenire questa terribile patologia in pochi minuti, gratis e in farmacia. Nel nostro paese le persone non vedenti a causa del glaucoma sono 200.000 e le previsioni per i prossimi 20 anni non sono incoraggianti: moltissimi casi non vengono infatti diagnosticati se non tardivamente. Dati alla mano, stiamo parlando di 2500 cittadini oltre i 40 anni colpiti da questo disturbo dei quali 1250 circa inconsapevoli di esserlo nella sola Provincia di Massa Carrara.

La campagna gratuita di screening prevenzione glaucoma di Nausicaa spa ha l’obiettivo di “scovare” le persone in provincia che soffrono di questo disturbo e non ne sono consapevoli per metterle al riparo dalle complicazioni dovute al mancato accesso precoce alle terapie.

Per partecipare è necessario innanzitutto controllare l’aderenza ai criteri di inclusione: età oltre i 35 anni, familiarità per il glaucoma, pregresso riscontro di valori di pressione intraoculare ai limiti della norma, comparsa di dolore oculare dopo lettura prolungata o permanenza in ambienti poco illuminati, pregresso intervento di chirurgia refrattiva, vasospasmo, emicrania oftalmica con aura e fenomeno di Raynaud sono gli aspetti che permettono l’accesso all’iniziativa e ne garantiscono l’efficacia.

È sufficiente poi prenotare il proprio esame e recarsi in farmacia all’orario stabilito. Lì, tramite un macchinario portatile di ultimissima generazione e in soli 10 minuti di tempo, il farmacista rileverà il valore della pressione oculare, indicatore d’elezione della presenza del disturbo. Questa verrà raccolta attraverso un esame detto tonometria: un’operazione semplice, sicura e completamente indolore offerta in maniera totalmente gratuita dalle farmacie comunali Nausicaa.

La nostra Provincia è servita dal Centro Glaucoma – ambulatorio in regime Asl – dedicato a diagnosi e cura del Glaucoma che vede, tra gli altri, la presenza della nota dott.ssa Veronica Pianini, medico oculista specialista in questa patologia. I cittadini a cui verranno rilevati valori fuori norma potranno accedere al Centro Glaucoma per ulteriori accertamenti.

Prevenzione Glaucoma sarà attivo da lunedì 23 a sabato 28 gennaio presso la farmacia comunale Cavatore in via del Cavatore 27 a Carrara, proprio di fronte al Monoblocco. Per prenotare è sufficiente telefonare in farmacia allo 0585 70050 o recarsi sul sito nausicaacarrara.it e procedere con la prenotazione online in completa autonomia.

Più informazioni su