«Nomina Valenti ai vertici Nausicaa, non è un problema giuridico ma un problema politico »

CARRARA – “La soluzione pensata dall’amministrazione comunale per il rinnovo dell’organo amministrativo di Nausicaa s.p.a. solleva alcuni interrogativi” premette il consigliere di Italia Viva Cosimo Ferri a proposito del recente rinnovo dei vertici della partecipata.

“In particolare è noto che il dottor Antonio Valenti abbia ricoperto la carica di sindaco nel collegio sindacale di Cermec s.p.a., società che opera nel settore dello smaltimento, trattamento, stoccaggio, riciclaggio, trasformazione e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi – fa presente Ferri – In tale veste è stato reso destinatario di un’azione di responsabilità esercitata da un creditore di Cermec s.p.a., unitamente ai componenti del consiglio di amministrazione e agli altri membri del collegio sindacale della Società, innanzi al Tribunale di Firenze, Sezione specializzata in materia di impresa, finalizzata ad ottenere il risarcimento del danno derivante dalla lamentata violazione degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”.

Ferri prosegue: “Come si evince dalla disamina della sentenza (pag. 6), la vicenda processuale si è definita con una rinuncia agli atti da parte del soggetto danneggiato nei confronti del dottor Valenti (e di altri convenuti) a seguito del perfezionamento di una transazione. Non esiste quindi un problema giuridico, la vicenda è chiusa con un accordo tra le parti, ma chiedo alla sindaca se abbia valutato questo aspetto dal punto di vista dell’opportunità e se abbia approfondito il tema della transazione che certamente è un atto tra privati ma che non esime la sindaca da una valutazione politica. Tutto qua. Può spiegarlo alla città ?- chiede il consigliere di opposizione -E inoltre le chiedo da socio il comune come intenda valutare il rapporto tra Cermec e Nausicaa che a mio parere deve essere ben chiaro e distinto”.

Domanda l’ex deputato: “Perché nominare presidente di Nausicaa proprio un soggetto che ha ricoperto un ruolo nel Cermec ? Cosa l’ha convinta del curriculum di Valenti ? Venga in consiglio comunale a raccontarci in modo trasparente i motivi delle sue scelte su tutte le nomine e ad escluderci che ci siano cause d’incompatibilita’ o opportunità. In particolare chiediamo che la sindaca dica che nessuno dei designati abbia avuto rapporti professionali diretti o indiretti con Nausicaa o con professionisti che hanno un ruolo con la società. E inoltre- aggiunge prima di concludere Cosimo Ferri – le chiediamo di dirci quale mandato abbia dato alla nuova governance sui tanti temi sollevati in questi mesi su Nausicaa dall’ingresso a RetiAmbiente, ai servizi , alle scuole e alle mense scolastiche, al trasporto pubblico, al ruolo di società in House e ad un controllo analogo effettivo e pregnante”.