LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

White Marble Marathon, saranno più di mille i partecipanti: ecco tutti i divieti di sosta

Appuntamento con la partenza della gara alle 9 di domenica mattina dal viale Colombo di Marina di Carrara: l’attesa maratona di quarantadue chilometri (e 195 metri) tutti corsi sul lungomare apuano tra Marina di Carrara, Marina di Massa e Cinquale di Montignoso.

MASSA-CARRARA – Siamo arrivati  anche quest’anno  alla vigilia della  White Marble Marathon, l’attesa maratona di domani: quarantadue chilometri (e 195 metri) con partenza e arrivo a Marina di Carrara, tutti corsi sul  lungomare apuano tra Marina di Carrara, Marina di Massa e Cinquale di Montignoso. Per oltre 30km affiancando, per quanto possibile, le nostre spiagge e il nostro mare.

Per lo svolgimento dell’iniziativa sono previste modifiche alla circolazione, con la conseguente chiusura di alcune strade e l’istituzione di divieti di sosta. Ecco le indicazioni dei divieti di sosta e transito.

  • il percorso di gara interesserà i seguenti tratti stradali del Comune di Carrara: partenza da Viale Colombo intersezione Piazza Vittime del Moby Prince, Via Rinchiosa, Viale Vespucci, Viale Colombo, Viale XX Settembre (Piazza Menconi), Via Covetta, Via Pucciarelli, Viale Zaccagna, Via Delle Pinete per poi rientrare nel Comune di Carrara in Via delle Pinete, Viale D. Zaccagna, Viale G. da Verrazzano, Viale C. Colombo, Viale C. Colombo con arrivo presso Piazza Vittime del Moby Prince. Per consentire l’allestimento del percorso e necessario sospendere la circolazione veicolare dalle ore 08:30.
  • dalle ore 07.30 alle ore 15.00 del giorno 19/02/2023 è istituito un DIVIETO di SOSTA con rimozione per tutti i veicoli in Via Rinchiosa tratto compreso tra Viale Colombo e Viale Vespucci ed in Viale Vespucci.
  • dalle ore 07.30 alle ore 15.00 del giorno 19/02/2023 è istituito un DIVIETO di SOSTA con rimozione per tutti i veicoli in Viale Colombo tratto compreso tra Viale Galilei e Via Rinchiosa.
  • dalle ore 07.30 alle ore 15.00 del giorno 19/02/2023 è istituito un DIVIETO di SOSTA con rimozione per tutti i veicoli in Piazza Vittime del Moby Prince.Dalle ore 09.00 e fino al termine della manifestazione lungo i tratti stradali di competenza del Comune di Carrara interessati dalla corsa podistica come sopra specificati, la circolazione veicolare è sospesa dal passaggio del veicolo recante il cartello mobile “Inizio Corsa” al passaggio del veicolo recante cartello mobile “Fine Corsa”; in ogni caso la sospensione non potrà essere superiore alle sei ore a partire dall’orario di inizio della competizione sportiva. Viale Colombo, Viale Da Verrazzano, Via Delle Pinete  restano chiusi dalle ore 8:30 alle ore 15:00, di conseguenza Viale Vespucci non sarà raggiungibile. Viale XX Settembre, Via Covetta (nel tratto tra Viale XX Settembre e Via Pucciarelli), Via Pucciarelli, Viale Zaccagna non saranno transitabili fino alle ore 10:30; dopo tale orario la frazione di Avenza non sarà in alcun modo interessata dalla maratona. Il centro di Marina sarà transitabile fino a Via Genova compresa. Per andare in direzione Marinella si dovrà passare da Viale Galilei e Via Bassagrande. Chi dovrà andare verso Massa potrà percorrere la Statale Aurelia, oppure Via Covetta, Via Pucciarelli, Via Avenza Massa. I residenti delle zone coinvolte dalle modifiche della viabilità saranno avvisati anche attraverso il sistema telefonico di allerta della Protezione Civile. Per info sulla viabilità è possibile contattare la Polizia Municipale di Carrara al numero: 0585/70000.
  • DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata dalle ore 00:00 alle ore 15:00 del giorno 19.02.2023 in Piazza Betti ( nell’area di intersezione tra Via A. Gramsci e Via A. Manzoni).
  • DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA con rimozione forzata, dalle ore 00:00 alle ore 15:00 del giorno 19.02.2023 nelle seguenti vie e zone: zona mare/fiume Frigido/confini Comuni di Montignoso e Carrara) ; via delle Pinete (tratto confine Carrara/Via Casola) – via Casola-Lungomare di Ponente – viale Amerigo Vespucci – via Lungofrigido di Ponente – area pedonale lungo Fiume Frigido – via Taberna Frigida – via Marina Vecchia – via Madonna del Golfo/Via Romana – Accesso sponda Fiume Frigido di Levante – Via Lungofrigido di Levante – Viale Amerigo Vespucci – Viale Lungomare di Levante- via Casone a mare -via Lungomare di Ponente – via Fortino San Francesco .

Nel frattempo sono quasi ultimati i preparativi di questa nuova edizione della White Marble Marathon in programma domenica 19 febbraio. Anche questa sesta edizione, con il supporto di Fondazione Marmo Onlus e il patrocinio del Comune di Carrara e del Ministero dell’Ambiente, registra numeri di partecipazione molto alti che si attestano su più di mille corridori. Un dato simile a quello dell’anno scorso, quando anche in quella circostanza si era superata la soglia dei mille partecipanti.

Nell’edizione 2023 i corridori totali che parteciperanno alla White Marble Marathon saranno 1250, suddivisi nelle quattro categorie di gara previste in base alla distanza: 10 chilometri, 21 chilometri, 30 chilometri e la classica da 42 chilometri. Un dato importante e su cui anche il patròn Paolo Barghini si è detto soddisfatto per l’interesse che la manifestazione continua ad avere nonostate il trascorrere del tempo.

Di questi 1250 corridori che animeranno le strade del litorale apuano domenica mattina, circa il 90 percento viene da fuori i confini provinciali; a conferma di una manifestazione che ormai da anni richiama appassionati, amatori, ma anche atleti professionisti, da ogni angolo d’Italia e del resto del mondo.

Come da tradizione, anche nell’edizione 2023 la White Marble Marathon godrà della presenza di atleti affermati del panorama podistico nazionale e internazionale.

Tra i nomi più importanti che correrrano domenica ci sono sicuramente il campione italiano Alessandro Giacobazzi, e sempre tra gli italiani anche Claudia Marietta.

Folta anche la partecipazione di corridori del Kenya, da sempre uno dei paesi con grande tradizione nella corsa. Presenti in gara domenica al riguardo ci saranno i forti kenyoti Gilbert Masai e Salina Jebet; entrambi con una storia alle spalle di grandi vittorie e soddisfazioni nella pratica podistica.

Altri atleti importanti in gara saranno Clementine Mukandanga,  forte atleta del Ruanda, e negli uomini Leonce Bukuru del Burundi.

Appuntamento con la partenza della gara alle 9 di domenica mattina dal viale Colombo di Marina di Carrara.