LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Trovare gli 8 milioni per le bonifiche. Esocromo usato anche nelle nostre piazze?»

Ferri nella vecchia fabbrica Ferroleghe: «Dobbiamo fare chiarezza e fare bonifica. Qui veniva prodotto il cromo e può darsi che nelle nostre piazze sia stato usato questo materiale, quindi troviamo questi 8 milioni perché il tema ambientale deve essere centrale: i dati dei tumori di questa provincia sono sempre più alti»

CARRARA – «Sono qui sul territorio, nel vecchio stabilimento della Ferroleghe dove c’è il famoso Lotto 9 Cumulo N e dove le analisi dal 1990 hanno trovato la presenza di cromo esavalente, questo cromo è stato trovato nelle vasche che sono piene di fanghi e sono poi state ricoperte da questo Cumulo N (scarti di lavorazione con blocchi di marmo e granito, pezzame lapideo e terre sabbiose, marmettola, materiale lapideo da demolizione, legno e vegetali ndc)» riferisce il consigliere di opposizione Cosimo Ferri affrontando il tema delle bonifiche della zona industriale. «Il tema ambientale è sempre più  importante e non deve essere sottovalutato – sollecita l’ex deputato – dobbiamo unire le forze è questo l’appello che faccio anche alla sindaca nell’alzare la voce e pretendere che si trovino 8 milioni di euro per fare la bonifica».

«Dobbiamo fare chiarezza e fare bonifica – ripete Ferri – Qui veniva prodotto il cromo e può darsi che nelle nostre piazze sia stato usato questo materiale- quindi troviamo questi 8 milioni perché il tema ambientale deve essere centrale: i dati dei tumori di questa provincia – ricorda il consigliere – sono sempre più alti, sono dati allarmanti. Manca anche un registro dei tumori. Allora dobbiamo reagire unire le forze. Questi fanghi e questa sostanza arriva anche a Marina di Massa. Qua c’è un problema ambientale ma anche di truismo e di economia oltreché di salute».