LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Inaugurata Seatec 2023: a Marina di Carrara operatori da sedici Paesi

Confermata la sinergia con Yare su tutto il distretto nautico Livorno-La Spezia, con Ice e con Compotec Marine

MARINA DI CARRARA – Imm CarraraFiere arriva in porto con la 20° edizione di Seatec 2023 che inaugura alla presenza della sindaca Serena Arrighi e del consigliere regionale Giacomo Bugliani: la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicata alla nautica da diporto, in cui hanno trovato spazio 95 marchi espositori, di cui 8 realtà tutte apuane. Seatec lo fa, come l’anno scorso, in sinergia con Yare organizzata da Navigo di Viareggio: la manifestazione (acronimo di Yachting Aftersales & Refit Experience) di confronto tra comandanti di superyacht, cantieri, imprese, addetti ai lavori si svolge quindi a braccetto e in concomitanza con Seatec, dando la possibilità al nostro polo fieristico di diventare una vetrina per gli occhi di importanti operatori  del settore nautico, ingolositi dalla possibilità di conoscere da vicino le realtà e i cantieri del distretto che da Livorno arriva fino a La Spezia: tour in cui Seatec diventa tappa fondamentale.

In particolare grazie al sostegno della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e del supporto operativo della sua partecipata Lucca Promos, Yare, guardando ai territori di Lucca, Livorno e Massa-Carrara, in sinergia con Seatec/Compotec, all’interno della yachting week “diffusa” con vari appuntamenti legati dal filo conduttore dell’industria italiana della nautica, nella serata di giovedì 16 marzo, prevede il Gala Dinner Yare/Seatec con ospiti e autorità nella suggestiva sede di Franchi Umberto Marmi, azienda leader nel distretto del marmo di Carrara (grazie anche alla disponibilità di Il Fiorino Marmi).

Come è tradizione a fianco di Seatec 2023 si svolgerà anche la 14esima edizione  di Compotec Marine, la rassegna internazionale compositi e tecnologie correlate, unico evento trade in Italia interamente dedicato ai materiali compositi del mondo nautica. Altro elemento rivelatosi vincente nella passata edizione è la formula ibrida con incontri in presenza e on line, sperimentata con successo l’anno scorso, viene replicata.

Anche in questa edizione 2023 non mancheranno i visitatori internazionali e questo grazie alla pluriennale e consolidata collaborazione di Ice-Agenzia, l’Istituto per il Commercio Estero, con Seatec: ospite della manifestazione quindi sarà una densa delegazione di operatori stranieri. Sulla scia di quanto già realizzato negli scorsi anni si consolida il rapporto di collaborazione di Ice- Agenzia con Imm CarraraFiere attraverso l’organizzazione di un incoming di operatori stranieri provenienti da numerosi mercati esteri che registrano, allo stato attuale, interessanti prospettive in termini di potenziale domanda di tecnologia Made in Italy. Particolarmente attento è stato il lavoro e l’expertise degli Uffici Ice-Agenzia della rete estera, nella selezione di buyer, importatori e distributori strettamente connessi con i settori della nautica e dei materiali compositi. Alla delegazione di Seatec e Compotec Marine partecipano operatori provenienti da 16 paesi, per un totale di 50 delegati: Brasile (di cui 5 in presenza e 4 in remoto), Canada, Croazia, Egitto, Israele, Olanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ungheria, USA (di cui 2 in presenza e 1 in remoto) Vietnam, tutti paesi attivamente impegnati nella costruzione di imbarcazioni e di yacht, di componenti e loro distribuzione e produzione di parti in composito e in particolare da alcuni paesi emergenti, dove la nautica si sta sviluppando. Le delegazioni allargano ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B ( incontri tra imprese) degli espositori con appresentanti internazionali del settore nautico e dei compositi nel quadro di un’internalizzazione sempre più indispensabile e nella prospettiva di attività sempre più globalizzate dei due settori.

Non solo incontri tra imprese, ma anche incontri tra domanda e offerta di lavoro nel settore nautico e diversi convegni: “Sostenibilità: stato attuale e prospettive nella filiera nautica”. Dopo la premiazione del Myda, Millennium Yacht Design Award, il premio al design innovativo, discutendo con i premiati e la giuria del Myda sul tema “Sostenibilità e design. Quali scenari possibili”. Quindi a cura di Assonautica verranno si svolgerà  “I Blue Marina awards nell’economia del mare” e “Italia dal mare: il viaggio dei sensi”. I Blue Marina Awards sono un riconoscimento mirato a valorizzare le strutture portuali turistiche che rispondono a criteri di gestione sostenibile del territorio, dell’innovazione dei processi, della sicurezza, dell’accoglienza turistica. L’obiettivo principale del premio è quello di accompagnare porti turistici, marina, approdi, nel percorso di crescita qualitativo intrapreso sui molteplici aspetti connessi a: Sostenibilità, che include i temi relativi a qualità ed ambiente; accoglienza, dell’accessibilità e dello sport; sicurezza, che include i temi relativi a safety e security per la tutela dei lavoratori e dei clienti; innovazione, che include i temi relativi all’introduzione di nuovi prodotti e servizi. Ancora “Italia dal mare: il viaggio dei sensi”. Ideazione e promozione di esperienze turistiche esclusive dedicate a tutti coloro che si affacciano alla nostra Bella Italia arrivando dal mare, trasformando così il porto da punto di arrivo a punto di partenza di un viaggio sensoriale, con l’obiettivo di proporre esperienze emozionali, regalando a tutti coloro che usufruiranno dei pacchetti turistici, in coppia o in gruppo, ricordi vividi e nuovi occhi pieni di meraviglia, perché chi viaggia ha la necessità di prender parte a qualcosa che non appartiene ad un mondo ordinario e fatto di abitudini.

«Seatec è in evoluzione – spiega all’inaugurazione Sandra Bianchi amministratrice unica di Imm- c’è voglia di ripartire e di partecipare. Nonostante il conflitto, nonostante l’inflazione, nonostante i problemi economici delle nostre aziende si sente la voglia  di fare e di andare avanti, di crescere e di mettersi in gioco. E’ sicuramente un evento importante per l’ente ma è anche per il territorio che ne beneficia».

Significativo anche il messaggio del consigliere democratico Bugliani che ha commentato con un riferimento implicito alla possibile destinazione di un padiglione della fiera allo sport: «E’ una tappa importante nello sviluppo non solo del complesso fieristico ma anche dell’economia di Massa-Carrara – ha fatto notare il politico – Un anno fa abbiamo, in questa occasione,  dato un nuovo avvio all’attività del complesso fieristico e mi fa piacere ancora oggi essere qui in rappresentanza della Toscana a testimoniare la vitalità di CarraraFiere. Le istituzioni pubbliche anche e soprattutto nella loro veste di soci di Imm devono saper investire con forza in queste strutture, se del caso anche diversificando gli obiettivi e recependo le istanze di molte realtà del territorio che vedono in CarraraFiere un’opportunità e una risorsa».

«Seatec è una realtà consolidata » ha chiosato anche Serena Arrighi. La prima cittadina sottolinea: «Dopo la ripresa dello scorso anno la fiera si presenta in forma migliore con un numero maggiore di espositori. Sicuramente rappresenta qualcosa su cui il nostro territorio può contare».