Settimana mondiale del glaucoma: al Ponticello screening gratuiti il 1° aprile

MASSA – In occasione della settimana mondiale del glaucoma, Centro Medico Ponticello propone una mattinata di screening gratuito dedicato alla salute della vista per adulti e bambini. Gli specialisti delle Ponticello Eye Clinic, la nuova clinica oculistica di Centro Medico Ponticello, saranno infatti a disposizione sabato 1° aprile per valutare lo stato di salute della vista dei partecipanti con il focus su due patologie specifiche: parliamo ovviamente del glaucoma ma anche dell’ambliopia, ovvero l’occhio pigro del bambino.

«Parliamo di due disturbi – racconta il dott. Franco Passani, ex direttore della U.o. Oculistica Massa-Carrara e ora direttore sanitario della struttura – che interessano rispettivamente circa il 2% della popolazione adulta – e che arriva al 5% degli over 70 – e il 4% dei bambini della nostra penisola e che possono essere identificate e trattate correttamente solo con esami e interventi specialistici. Centro Medico Ponticello è da sempre in prima linea nelle iniziative di prevenzione rivolte ai cittadini e siamo orgogliosi di poter estendere anche ai più piccoli l’offerta di screening grazie all’impegno dei nostri specialisti».

«Il glaucoma – illustra il dott. Andrea Passani, oculista di Ponticello – è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è causata, nella maggioranza dei casi, da un’eccessiva pressione intraoculare. Nell’occhio affetto da glaucoma si producono infatti una compressione ed uno schiacciamento del nervo ottico che causano un’alterazione del campo visivo che tende progressivamente a restringersi fino a determinare la cecità. Chiunque abbia più di 50 anni o presenti familiarità per questa patologia è quindi invitato a chiamare la nostra segreteria e prenotare lo screening gratuito per valutare il rischio di sviluppare il glaucoma».

«L’ambliopia, o occhio pigro nel bambino – prosegue la dott.ssa Angela Tindara Sframeli, oculista pediatrico presso la struttura – è invece una condizione dell’età pediatrica in cui la funzione visiva di un occhio (o più raramente di entrambi) è ridotta o assente. È caratterizzata da una riduzione dell’acuità visiva, generalmente in un solo occhio, e consiste in un deficit dell’apparato visivo: il cervello, non riuscendo a interpretare correttamente le informazioni che gli giungono, disattiva – parzialmente o del tutto – i segnali che provengono da uno dei due occhi. Nei bambini il danno è generalmente reversibile, in linea di massima fino a 4-7 anni, e per questo la diagnosi precoce è fondamentale. Tutti i genitori dei bambini dai 4 ai 7 anni che sospettino problematiche di questo tipo nei figli sono perciò invitati a prenotare lo screening gratuito per valutazione».

Lo screening sarà effettuato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Centro Medico Ponticello in via Ponticello Sud 4 a Massa. Per accedervi è necessario telefonare alla segreteria Ponticello allo 0585 41847 dopo aver verificato di rientrare nei criteri di inclusione descritti nell’articolo.