LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tumore della mammella e melanoma, 150 visite gratuite a Massa: come prenotare

L'iniziativa grazie alla Fondazione Ant e alla Fondazione Marmo Onlus. «Un impegno importante nel solco della collaborazione che da anni affianca le due realtà nel prendersi cura del benessere dei cittadini apuani»

MASSA-CARRARA – Sono oltre 150 le visite di prevenzione dei tumori della mammella e della cute che Fondazione Ant potrà offrire ai cittadini grazie al generoso contributo di Fondazione Marmo. «Un impegno importante – commentano da Ant – nel solco della collaborazione che da anni affianca le due realtà nel prendersi cura del benessere dei cittadini del territorio di Massa-Carrara. La prevenzione oncologica è a tutt’oggi l’arma più efficace per prevenire il tumore ed è fondamentale favorirne l’accesso, a maggior ragione oggi che la salute è sempre più al centro della domanda dei cittadini, vuoi per la necessità di recuperare esami e controlli posticipati in seguito alla pandemia, vuoi per una crisi economica che riduce ulteriormente la capacità di spesa delle famiglie».

Le visite di prevenzione offerte con il sostegno di Fondazione Marmo interesseranno i tumori della mammella per donne under 45 e i tumori della cute, aperte invece a uomini e donne di qualsiasi età. Il percorso diagnostico offerto da Ant per la prevenzione del tumore della mammella è rivolto alle donne di età inferiore ai 45 anni. Si effettua una visita senologica, previa acquisizione di tutte le informazioni anamnestiche (personali, familiari), seguita dall’esame ecografico, indagine di prima istanza in donne giovani con mammelle a prevalente componente ghiandolare.

Il tumore mammario è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente dopo i 30 e raggiunge la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa di segni e sintomi evidenti ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali, indicati sulla base dell’età e/o delle necessità del caso.

La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute è importantissima. L’incidenza dei tumori della cute è infatti molto alta: per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti. Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Si tratta di un tipo di cancro particolarmente aggressivo. La fascia d’età più a rischio è quella tra ¡ 50 e 60 anni, nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra 15 ed 39 anni. Con il Progetto Melanoma, Fondazione ANT offre visite dermatologiche con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche.

Le visite sono ad accesso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero della sede Ant di Massa 0585 040532. Le date delle visite verranno rese note sui quotidiani locali, sui social e sul sito www.ant.toscana.it nella pagina dedicata alla prevenzione oncologica gratuita.