LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Al via l’estate carrarese 2023: musica, rassegne, arte, letteratura. Si parte oggi con StudiAperti

Convivere, White Carrara, Festa Medievale ad Avenza, Notte Blu, Gabbani, Torano Notte e Giorno, Un Borgo in Frac, Resistere Esistere e molto altro. Questa estate Carrara si accende

CARRARA – Turismo, Commercio e Cultura insieme per colorare d’estate le strade e le piazze del territorio dai borghi sopra Carrara, passando dal centro storico, da Avenza, fino a Marina. Lara Benfatto, assessore al Turismo e al Commercio, assieme a Gea Dazzi assessore alla Cultura mettono insieme il calendario per l’estate 2023 carrarese, anche se molte date, soprattutto le date degli spettacoli organizzati direttamente da Pro Loco e associazioni, verranno integrate nel calendario mano mano. “Sono tre i principali contenitori degli eventi estivi- illustra Gea Dazzi- arte, musica e letteratura”.

Prima di tutto l’estate ufficialmente a Carrara parte oggi, venerdì 9 giugno, con StudiAperti a cura di Aps Oltre e Carrara città creativa Unesco, inaugurando alle 19 al palco della Musica. I laboratori della città apriranno quindi le porte a turisti e cittadini facendo mostra dei segreti dell’arte dello scolpire e delle sue meraviglie forgiando insieme arte e artigianato. Le manifestazioni dedicate all’arte proseguiranno con la White Carrara: La mostra diffusa organizzata in collaborazione con Imm-CarraraFiere e curata quest’anno da Claudio Composti inaugurerà sabato 17 giugno alle 18,30  in piazza Gramsci con un concerto dei Cage e poi proseguirà fino al primo ottobre. L’assessore Dazzi ricorda in proposito la mostra fotografica dedicata allo scolpire ospitata in città a Palazzo Binelli. Grande protagonista infatti sarà la scultura con interventi site specific di artisti internazionali nelle strade, nelle piazze del centro storico e a Palazzo Binelli. A inizio settembre arriveranno in città i giovani scultori del simposio organizzato dal Club Unesco assieme alla Fondazione Marmo con la premiazione prevista agli inizi di ottobre in occasione del Forum delle Città creative Unesco.  Importante anche l’offerta dei musei cittadini: al Carmi fino al prossimo 25 giugno proseguirà la mostra ‘La lotta delle donne’ di Tano D’Amico che lascerà poi spazio a partire da metà luglio a un omaggio nel centenario della nascita di Ezio Bienaimè  a cura dell’Ordine degli architetti di Massa-Carrara. Il MudaC, invece, fino a fine mese continuerà a essere il cuore pulsante del progetto Riconciliarsi curato da Maria Rossa Sossai mentre a luglio sarà la volta della mostra ‘Scolpire il vento’ di Francesco Bartoli. “Riconciliarsi ha proprio l’intento di riavvicinare il cittadino e i più fragili all’arte- ricorda Gea Dazzi – affinché l’arte sia di tutti”.

Ci sarà anche musica questa estate. Francesco Gabbani organizzerà un grande concerto-evento a Imm il 9 settembre, ed è l’evento forse più atteso dalla città che regalerà grande visibilità a Carrara nel panorama nazionale. Kinnara, scuola di musica, la nuova rassegna Un Borgo in Frac, incontri, dibattiti e interviste, Carrararacconta e Armonie dai Balconi sono le note principali che echeggeranno nelle estati carraresi. Il 21 giugno alle 21 piazza De André ospiterà, in occasione della festa della musica, un’esibizione dei Kinnara, mentre a partire da metà luglio in piazza Gramsci farà il suo esordio la rassegna ‘Cantautorato. Una storia da raccontare’, una serie di interviste in musica a importanti protagonisti della scena musicale. Un gradito ritorno sarà poi quello di ‘Armonie dai balconi’ per quattro sabati a cavallo tra luglio e agosto in centro storico, stesso periodo in cui Fontia, Gragnana, Bedizzano e Castelpoggio vedranno il debutto di ‘Borgo in frac’ un contest di band giovanili, gli A Ufo animeranno invece con Carraracconta e il personaggio di Marmocchio in luglio e agosto le piazze di Codena, Colonnata, Bergiola, Castelpoggio, Sorgnano e Torano. Sette note di scena infine a partire dal 23 giugno anche alla Padula, dove il Carmi sarà la suggestiva location per i concerti della scuola comunale di musica.
Anche la letteratura sarà tra i protagonisti, anzi ha già iniziato. Con gli appuntamenti di “Carrara si racconta” a palazzo Cucchiari l’inchiostro ha già iniziato a lasciare un segno indelebile nelle serate carraresi, la rassegna organizzata assieme a Sea lascerà poi da fine giugno il testimone a ‘Voce all’autore’ che  fino a fine agosto proporrà a palazzo Binelli otto serate con tanti scrittori contemporanei amati dal grande pubblico.

Ma poi: Torano Notte e Giorno che trasformerà il borgo dei cavatori nel paese dei Balocchi, La Festa Medievale tornerà a far battere il cuore antico della frazione carrarese di Avenza, La Notte tornerà invece a essere Blu a Marina, la nuova rassegna incentrata sul 7 luglio e naturalmente Convivere che ci aspetta con l’Umanità raccontata dalla professoressa Laura Boella.

Appuntamenti con autori di rilievo, incontri dibattito, reading letterari e performance musicali varie assieme al nuovo festival ‘Resistere Esistere’  caratterizzeranno le giornate ‘attorno al 7 Luglio’. ConVivere  andrà in scena dal 7 al 10 settembre,  ‘Torano notte e giorno’ animerà il paese dei cavatori dal 27 luglio al 13 agosto con il suo ‘Paese dei balocchi’, mentre Marina nei giorni più caldi dell’anno tornerà ad ospitare la Notte Blu. Ci sarà da aspettare invece solo fino a metà luglio per fare un salto indietro nel tempo con la due giorni di Avenza Medievale. A organizzare quest’ultimo evento sarà la pro loco di Avenza che, al pari di quelle di Carrara, Marina, e dei vari paesi sta lavorando a un proprio cartellone.

A Marina di Carrara, in via Rinchiosa, in piena area movida, l’amministrazione organizzerà una serie di concerti con giovani band. A spiegare il progetto, accanto alle assessore Dazzi e Benfatto, il delegato alle politiche giovanili Davide Diamanti: “Ci sarà un concerto rap venerdì 16 dalle ore 21:00 e uno il 26 luglio con due band che suoneranno rock, pop e cover” spiega. A esibirsi venerdì 16 saranno 5 artisti, ciascuno con il proprio repertorio rap: Vex, Joao Carrera, Zana Caicedo, Doe e Isohel. “Vogliamo portare i nostri messaggi con il rap: grazie per lo spazio che ci date e che ci permette di esprimerci” ha dichiarato i ragazzi.

I Nomera e gli Esse suoneranno invece il 26, sempre in via Rinchiosa. Filippo Tassinari, uno dei giovani musicisti, fa presente: “ A Carrara ci sono tanti giovani talentuosi con progetti musicali validi ma sono sempre mancate le occasioni. Speriamo che questo sia il primo di una serie di eventi”.

In collaborazione con la Pro Loco di Marina, assente dal 2019, organizzato dalla AICS ( associazione italiana cultura e sport), torna lo spettacolo “Ritmo del dono” in piazza Menconi, lo spettacolo nato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della donazione di sangue.

“La collaborazione con le pro loco per noi è importante per chi ci dà l’occasione di rendere ancora più ricco il nostro programma con eventi pensati ad hoc per i singoli paesi  quartieri  – sottolinea l’assessore alla Cultura Lara Benfatto –. A Marina la Pro loco ha già pronto un proprio calendario che prevederà tanti eventi divisi tra piazza Menconi e via Rinchiosa, ad Avenza ci sarà la festa medievale e ancora in centro la Festa arcobaleno, solo per citare alcuni esempi. In questa che sarà un’estate ricca di eventi non dimentichiamo poi anche i tanti appuntamenti sportivi tra cui il prestigioso campionato assoluto di vela d’altura organizzato dal Club Nautico dal 28 giugno al primo luglio così come il ritorno, a fine giugno, del Jam camp”.
“Abbiamo cercato, con un attento lavoro di squadra, di offrire un pacchetto variegato di eventi di qualità – aggiunge l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Tutto il settore cultura, che ringrazio di cuore, abilmente coordinato dall’esperienza tecnica della dirigente Cinzia Compalati, ha lavorato senza sosta e ancora sta lavorando per garantire un’offerta culturale di qualità che crediamo possa rendere interessante l’estate carrarese per chi vive in città e per chi vuol vivere la nostra città. E non mancheranno di certo ancora diverse sorprese che andremo via via a svelare”.