LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il progetto di Asl “Slow Life – slow games” contro l’azzardopatia fa tappa al Premio Lunezia

AULLA – “Slow life Slow Games – Gioca al ritmo giusto”, la più importante campagna di prevenzione dell’azzardopatia realizzata in Toscana, e che sta interessando le province di Lucca, Livorno, Pisa e Massa, fa tappa a Premio Lunezia nella serata del 10 agosto ad Aulla. L’iniziativa rientra nell’importante progetto sviluppato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest, in collaborazione con Lucca Crea (società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games) grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo, che ad oggi ha coinvolto oltre 9000 studenti di ogni ordine e grado, 13 ospedali della Regione e ha preso parte a diversi eventi organizzati in collaborazione con Slow Food.

Slow Life Slow Games al Premio Lunezia – Ambasciatore del gioco sano per Slow Life Slow Games sul palco del Premio Lunezia sarà il comico Ubaldo Pantani che, insieme al dott. Maurizio Varese, responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda Usl Toscana nord ovest, trasmetterà, attraverso i suoi personaggi, l’importanza della cultura ludica e della prevenzione alle problematiche legate al gioco d’azzardo. «Sono veramente contento di essere stato coinvolto in questo progetto di sensibilizzazione sul tema dell’azzardopatia –
afferma Pantani – la competenza, la chiarezza dei concetti e la passione espressi dal dottor Varese negli incontri preparatori, mi hanno coinvolto anche emotivamente perché le storie che ha raccontato sono vicine ad ognuno di noi più di quanto non si pensi. Spero che si instauri con i partecipanti un clima rilassato e divertente, che alla fine è l’obbiettivo del mio lavoro. Del resto, l’inglese che per entrambe le azioni usa lo stesso verbo “to play”, ce lo insegna: recitare e giocare sono la stessa cosa. Giocare sempre, nel senso buono». Ed è proprio questo uno degli obiettivi di Slow Life Slow Games, far comprendere a giovani e adulti quanto sia importante la prevenzione al gioco d’azzardo ma farlo in modo leggero, promuovendo una cultura del gioco sano senza incriminare il mondo ludico.

«Ringrazio il Premio Lunezia per la sensibilità mostrata verso la prevenzione al gioco d’azzardo ospitando all’interno della manifestazione il progetto Slow Life Slow Games – dichiara il dott. Maurizio Varese – Il messaggio che vorremmo trasmettere è che quando il gioco d’azzardo diventa un problema, ci sono servizi e professionisti specializzati dell’Azienda Usl a cui ci si può rivolgere, anche in forma anonima, per avere aiuto».

L’invito è a partecipare liberamente a momenti dedicati al divertimento, al prendersi cura di sé e degli altri, alla socializzazione ma soprattutto alla consapevolezza di poter migliorare il proprio stile di vita, per approdare al sano intrattenimento. Durante la serata sarà presente un corner dove ci sarà la possibilità di testare la conoscenza sui rischi del gioco d’azzardo attraverso un’esperienza creata ad hoc per il progetto, guidati dai ludo educatori di Lucca Crea e dal personale del SerD della Lunigiana, a disposizione anche per eventuali informazioni.