LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Riapertura scuole, in Lunigiana risolte le problematiche dei trasporti

Garantita una partenza scolastica con i mezzi necessari a raggiungere i plessi scolastici del territorio e oltre confine

LUNIGIANA – L’Unione di Comuni Montana Lunigiana, grazie all’impegno del presidente e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, dell’assessore ai Trasporti Pubblici e sindaco di Filattiera Annalisa Folloni, del sindaco di Casola Riccardo Ballerini con l’appoggio attivo in duplice veste di Katia Tomè assessore del Comune di Aulla e consigliera provinciale, è riuscita a garantire una partenza scolastica con i mezzi di trasporto necessari a raggiungere i plessi scolastici del territorio e oltre confine.

A partire da agosto, infatti, l’Unione di Comuni, insieme ai sindaci della Garfagnana, si è battuta in Regione e presso Ferrovie dello Stato, coinvolgendo anche Autolinee Toscane, appena appresa la notizia del prolungamento delle tempistiche riguardanti i lavori di restauro del ponte tra Camporgiano e Minucciano che avrebbero dovuto terminare ad agosto e che invece vedranno la fine a dicembre, se non addirittura per gennaio 2024. Lavori, questi, fondamentali per garantire una linea funzionante che duri a lungo nel tempo e che ha visto ulteriori interventi su tutta la tratta.

E’ stato fatto un lavoro di squadra, quotidiano e quindi costante per assicurare ai ragazzi, ma anche ai pendolari, il trasporto per raggiungere luoghi di lavoro e di studio. In particolare, dagli incontri che si sono susseguiti sono state segnalate di volta in volta tutte le problematiche che sono poi passate al vaglio di Regione e Rfi. In un primo momento sono stati inseriti treni, due al mattino e due al pomeriggio, che coprissero la tratta Aulla – Piazza al Serchio che però, per motivi tecnici, non possono partire prima delle 7.30; infatti, non potendo i mezzi rifornirsi né ad Aulla né a Piazza al Serchio, sono costretti ad andare fino a Pisa vuoti, andata e ritorno, per garantire la corsa. Questa soluzione, però, non è utile per moltissimi studenti che arriverebbero troppo tardi. Così, è stato chiesto e ottenuto l’inserimento di autobus sostitutivi di Ferrovie e di Autolinee Toscane che copriranno le mancanze del servizio treni.

Infine, ieri, il presidente Giannetti ha tenuto un incontro costruttivo e collaborativo con i genitori dei ragazzi della Valle del Lucido, restituendo la garanzia di una corsa che partendo dalla vallata può raggiungere Aulla, e quindi il Liceo Classico, entro le 8 e non oltre, permettendo così ai liceali di non perdersi più la prima mezz’ora di lezione come succedeva, invece, lo scorso anno. Certo è anche il bus che da Piazza al Serchio, passando da Monzone, Gragnola e Gassano, partirà per arrivare ad Aulla in tempo per la coincidenza dei treni che porta a Villafranca e Pontremoli delle ore 7.17.

Rimane oggi da fare un ultimo tentativo presso la Regione, cioè quello di posticipare il treno del rientro di circa 20 minuti, affinché gli studenti possano tornare presso le proprie abitazioni a un orario consono per poter affrontare il resto della giornata. Ancora qualche giorno di pazienza per avere risposte in merito a questa richiesta.

«Da domani i ragazzi potranno raggiungere le proprie scuole sia in direzione Alta Lunigiana che in direzione La Spezia grazie ai bus sostitutivi che andranno a coprire le tratte necessarie. Abbiamo fatto un lavoro di squadra tra sindaci della Lunigiana e della Garfagnana, compresa la Provincia di Massa-Carrara, e soprattutto siamo stati sempre connessi con Regione, Ferrovie e Autolinee Toscane per assicurarci che le problematiche venissero risolte nei tempi richiesti. Inoltre, abbiamo avuto anche un incontro con i genitori, molto costruttivo e collaborativo, attraverso il quale è stata individuata un’ulteriore richiesta da fare agli Enti preposti per andare a rispondere a tutte le necessità dei nostri studenti, ma anche dei pendolari.» Commenta il presidente dell’Unione di Comuni Gianluigi Giannetti.