LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Riorganizzazione trasporto studenti in Lunigiana: la Provincia stanzia 10mila euro

Le modifiche riguardano l’implementazione del servizio  per i quattro plessi dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri

MASSA-CARRARA – Ammontano a 10mila gli euro che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione per l’anno scolastico 2023-2024 per la riorganizzazione delle corse del trasporto pubblico locale che riguarda gli studenti dei quattro plessi dell’Istituto Belmesseri Pacinotti di Bagnone, Fivizzano, Pontremoli e Villafranca in Lunigiana. Nei mesi scorsi la dirigente scolastica dell’Istituto, Lucia Baracchini, aveva infatti richiesto la rimodulazione a seguito della decisione  di effettuare l’orario scolastico su cinque giorni anziché sei,  come finora, quindi con due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì, a partire dall’anno scolastico 2023-2024

“Abbiamo comunicato proprio in questi giorni alla dirigente scolastica che verranno garantiti i servizi aggiuntivi richiesti attraverso un apposito finanziamento disponibile a seguito di una variazione di bilancio – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. Non è stato semplice arrivare alla soluzione di questa riorganizzazione in Lunigiana sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista finanziario, per le ben note difficoltà di bilancio dalle quali siamo attanagliati, come province, da diversi anni.
La decisione dell’Istituto di modifica dell’orario scolastico  ha avuto  evidenti ricadute sul servizio di trasporto rispetto alle tratte coinvolte per poter garantire il rientro degli studenti alle proprie abitazioni al termine delle attività scolastiche, con la necessità di attivare servizi aggiuntivi.

La richiesta è stata valutata dal Servizio Trasporti della Provincia assieme al concessionario del servizio di Tpl Autolinee Toscane: a entrambi va il mio ringraziamento per l’impegno profuso e per la disponibilità anche attraverso incontri con rappresentanti dell’Istituto”. Sono state quindi rimodulate alcune corse e sono state inserite corse aggiuntive il lunedì e giovedì, in occasione dei rientri pomeridiani. È prevista, poi, l’attivazione di corse aggiuntive da Fivizzano per Tresana, Podenzana e Casola, dove risultano diversi studenti con queste provenienze.