LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Arriva “Fibrocaffè”: una serie di incontri gratuiti a sostegno dei fibromialgici

MASSA-CARRARA – Il comitato Fibromialgici Uniti, sezione di Massa-Carrara, annuncia l’inizio di una serie di incontri dal nome “Fibrocaffè” che vedranno sul tavolo temi importanti che verranno trattati da medici che si interfacciano con questa patologia sempre più in crescita.

La fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è un disturbo caratterizzato da una sintomatologia complessa, priva di nessi causali diretti tipici di altre patologie mediche. Una caratteristica peculiare è rappresentata dalla percezione di un dolore diffuso, che migra in tutto il corpo; i sintomi della fibromialgia interessano anche la sfera cognitiva e comportamentale della persona che ne soffre, con importanti ripercussioni sulla sua routine quotidiana. La malattia si affronta con interventi multidisciplari proprio per questo il comitato ha deciso di intraprendere questo percorso di gruppo. Incontri gratuiti rivolti ai pazienti con fibromialgia con lo scopo di approfondire ed ampliare la conoscenza della malattia stessa, ad offrire uno spazio di condivisione, di interazione tra malati, di confronto di esperienze, di consapevolezza ad accogliere il dolore, nella sua piena comprensione.

«Stiamo lavorando – aggiunge la referente del Comitato Fibromialgici Uniti Italia odv per la provincia di Massa-Carrara Valentina Del Monte – ad un calendario ricco di incontri gratuiti con cadenza mensile dove verranno trattati temi trasversali, diversi ogni volta, scelti sulla base delle problematiche maggiormente richieste dal gruppo come il dolore cronico a 360°, l’esercizio fisico, dolore tensomandibolare, la dieta, la terapia farmacologica, la qualità del sonno, leggi e la sfera psicologica».

Il primo salotto  “Fibrocaffè” si terrà venerdi 6 ottobre alle ore 18.30, nel giardino della Caffetteria Mariuccia in via Comano a Marina di Carrara, un caffè con il Dottor Attilio Rossi, psicologo dell’ambulatorio di Fibromialgia di Aias Massa-Carrara.