‘Nulla va perduto, tutto si trasforma’: al Teatro dei Servi l’evento conclusivo dell’istituto Barsanti

MASSA – Nella storica cornice del Teatro dei Servi, nella serata di lunedì 18 di dicembre, si è tenuto l’evento
conclusivo del percorso progettuale, promosso dal Ministero MIC e MIM e patrocinato dal Comune di Massa, dal titolo “Nulla va perduto, tutto si trasforma”.
Il progetto ha avuto il finanziamento del Ministero della Cultura e dell’Istruzione e del Merito ed ha avuto come finalità quella di accrescere la cultura delle nuove generazioni sul cinema e gli audiovisivi in genere.
Pertanto gli alunni e le alunne sono stati guidati dal direttore artistico e regista, Giuseppe Stefanelli, nella lettura di pellicole cinematografiche, per lo studio del linguaggio cinematografico, e nella realizzazione di documenti filmati.
La realizzazione delle attività ha visto la collaborazione dell’IIS “E. Barsanti” con l’IC “Alfieri Bertagnini”, che
hanno sviluppato un interessante esperimento di continuità tra scuola media inferiore e superiore.
Il tema prescelto è afferente alla Tutela ed alla sostenibilità ambientale ed è stato affrontato sia attraverso la visione di film sul tema, in sale cinematografiche di Massa e Carrara, sia attraverso lo studio e la trasposizione filmica del tema del riuso e dello smaltimento dei rifiuti, sul tema dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Ne è nato un confronto proficuo fra gli studenti di età diverse e i docenti delle materie coinvolte, sulle scelte del nostro tempo, sui comportamenti quotidiani che incidono a livello economico e politico, sugli spazi di azione del singolo cittadino in questa realtà tanto complessa.
Gli studenti delle quattro sedi dell’IIS Eugenio Barsanti e delle classi terze dell’IC Bertagnini, grazie a questo
progetto sono stati alfabetizzati al linguaggio cinematografico e formati alla decodifica del film come testo, mentre gli studenti della quinta A e seconda A indirizzo web community del Salvetti, in continuità e sinergia con le classi terze della Scuola Bertagnini hanno partecipato ad attività laboratoriali in cui, sotto la sapiente guida del Direttore scientifico Giuseppe Stefanelli, sono stati formati alla ripresa ed al montaggio di prodotti audiovisivi, attraverso l’uso di tecnologie e software dedicati.
Gli studenti sono stati gli artefici di spot e video documentari di alto impatto emotivo in cui hanno, da protagonisti, interpretato quello che dovrebbe essere il comune sentire nei confronti dei temi trattati, diventando testimonial di un cambiamento che non può più aspettare.
Le attività hanno coinvolto tutti, un plauso dunque ai ragazzi e le ragazze coinvolti in maniera efficace dalle docenti e dal direttore artistico. Una menzione di merito va a Nicola Aldovardi, studente della terza B Salvetti indirizzo turistico. Nicola, col suo teatro dei burattini, ha portato una nota poetica che ha alleggerito la tematica di per sé molto impegnativa, veicolando contenuti spesso sentiti come astratti o lontani attraverso la voce ironica dei suoi personaggi. Ha realizzato alcuni burattini dando loro le fattezze di compagni di classe e docenti, caratterizzati in modo personale e con un’ottica ed uno sguardo sempre affettuosi.
Si ringrazia la società SPECCHIA SERVICE SRL, industria di recupero e smaltimento dei rifiuti, per la disponibilità dell’illustrare agli studenti le diverse fasi di lavorazione e per il consenso dato a filmare momenti importanti del ciclo produttivo.
Si ringraziano le docenti dell’Istituto Barsanti: la referente di Progetto prof.ssa Anna Liguigli, la coordinatrice prof.ssa Maria Cristina Nicolai, le tutor Prof.sse Tamara Tonini e Silvia Susini, e dell’IC Alfieri Bertagnini: prof.sse Balderi Ilenia e Usaqueen Mena Herlinda.
Si ringraziano le dirigenti dei due istituti coinvolti, IIS “E. Barsanti”, prof.ssa Addolorata Langella, e IC “Alfieri – Bertagnini”, prof.ssa Anna Sparagna, molto soddisfatte della riuscita del progetto e della serata per la valenza metodologica innovativa con cui le attività sono state realizzate.
Si ringraziano inoltre il Comune di Massa per il patrocinio dato alla manifestazione, nella figura del sindaco, Francesco Persiani, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, l’assessore alla cultura del Comune di Carrara Gea Dazzi e Vincenzo Genovese in rappresentanza del Provveditorato agli Studi per essere intervenuti. Le autorità presenti hanno apprezzato le proiezioni presentate ed hanno auspicato che vengano proiettate in altre occasioni per sensibilizzare giovani ed adulti sul tema. Il Barsanti ha raccolto l’auspicio e al rientro dalle vacanze si farà promotore di un dibattito più ampio tra gli studenti della Provincia, grazie anche alla collaborazione del Parlamento Regionale degli Studenti della Regione Toscana, della cui l’Istituto è partner.