Il Salotto della Pitèrè compie un anno e domenica 28 gennaio festeggerà con un doppio appuntamento foto

CARRARA – Domenica prossima, 28 gennaio Il Salotto della Pitèrè festeggia il primo anno di vita e per l’occasione il Gramsci Bistrot, in via Cavour 1 a Carrara, collaborerà con il Centro di Documentazione Aldo Mieli e con Arcigay Trecento60 Carrara, con un doppio appuntamento.
Dalle 18.00, ci sarà la presentazione del libro ‘Politiche delle bisessualità. Oltre la visibilità delle persone bisessuali, pansessuali e queer’ (ETS, 2023), con la curatrice Aurelio Castro e gli autori Majid Capovani e Caterina Porciani.
A seguire, festa fasci-free con aperitivo e buffet. In collaborazione con Aperiti-Amo di Arcigay Trecento60 Carrara.
Il libro protagonista della prima parte della serata spiegherà chi sono le persone bisessuali, pansessuali e queer attratte da più di un genere. Quali lotte politiche rivendicano in Italia da 20 anni? Per dare voce a queste istanze, ‘Politiche delle bisessualità’ intende offrire una controparte italiana a quella rete internazionale di esperienze e testi che, dagli anni ’90 a oggi, hanno sviluppato e intrecciato ricerche, analisi e prassi politiche bisessuali per contrastare la bifobia e colmare l’assenza di reale approfondimento della B in LGBTQIA+ nei movimenti per i diritti da Stonewall a oggi. Autorə appartenenti ai mondi della ricerca e dell’attivismo hanno contribuito a questo volume multidisciplinare rivolto a persone LGBTQIA+ e loro alleate, a policy makers, alle professioni della salute, a chi fa attivismo e a chiunque voglia approfondire le sessualità oltre i binarismi.
A curare il saggio è Aurelio Castro, Ph.D. in Scienze Sociali, è assegnista e docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Dal 2015 indaga con sguardo psicosociale e queer le bisessualità, gli orientamenti sessuali, le maschilità e le non-monogamie. Scrive di bisexual politics e progetta formazioni per scuole, associazioni e realtà LGBTQIA+. Nel 2017 ha fatto parte del comitato organizzatore del Bi Visibility Day Padova, il primo pride Bi+ italiano, ed è membro dell’International Bisexual Research Group.

Per informazioni scrivere a cdocaldomieli@gmail.com