Visite gratuite per il glaucoma, lunedì 11 marzo a Carrara: come partecipare

Tutti gli esami saranno ad accesso libero, non è quindi richiesta alcuna prenotazione

CARRARA – Lunedì 11 marzo a Carrara (Massa-Carrara), al Monoblocco e in farmacia, in programma una giornata con esami gratuiti dedicata alla prevenzione del glaucoma. Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia. Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media e la prevenzione è il modo migliore per conservare le capacità visive per tutta la vita. La Settimana Mondiale del Glaucoma nasce proprio per porre il focus su questa patologia silente – definita “il ladro silenzioso della vista” attraverso informazione capillare e visite gratuite al cittadino.

Promossa da Iapb Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e da Unione Italiana ciechi e ipovedenti Massa-Carrara con la collaborazione dell’unità operativa di Oculistica di Massa Carrara dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, della Croce Rossa Italiana di Massa-Carrara e di Nausicaa Spa, lunedì 11 marzo la giornata si concretizzerà dunque con esami oculistici gratuiti sulla prevenzione del glaucoma dalle 9 alle 13 nella zona del Monoblocco e dalle 15:30 alle 17:30 nella antistante farmacia comunale Cavatore Nausicaa.

In particolare, al mattino gli esami della tonopachimetria (pressione oculare e spessore corneale) saranno effettuati a bordo dell’unità mobile oculistica Vistamobile, parcheggiata proprio nel piazzale dell’ex ospedale carrarese, mentre in farmacia personale dedicato rileverà il valore pressorio con lo strumento portatile utilizzato nelle frequenti campagne di screening Prevenzione Glaucoma.

Tutti gli esami saranno ad accesso libero, non è quindi richiesta alcuna prenotazione. “Affrontiamo l’iniziativa con il solito entusiasmo – evidenzia il direttore facente funzioni della struttura di Oculistica di Massa Carrara Andrea Bernardini  – attraverso l’impegno dei nostri ortottisti, che saranno impegnati nella ricerca del glaucoma nei confronti di tutti i cittadini che vorranno partecipare. In questi anni, grazie anche alla collaborazione con realtà come Iapb, Unione Ciechi, Croce Rossa e le farmacie Nausicaa, abbiamo intercettato e curato moltissime patologie e disturbi in pazienti inconsapevoli proprio attraverso gli screening gratuiti sul territorio. Ben vengano queste giornate che aiutano a tenere alta l’attenzione sulla salvaguardia della vista e sull’importanza di questo bene prezioso”.