LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara, grande affluenza alle visite gratuite contro il “ladro silenzioso della vista”

Centoventi esami effettuati in occasione della giornata gratuita di screening per il glaucoma al Monoblocco e in farmacia

CARRARA – Centoventi esami effettuati in occasione della giornata gratuita di screening per il glaucoma al Monoblocco e in farmacia. Iapb Italia – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e Uici Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Massa Carrara, come ogni anno da tempo, organizzano varie iniziative assieme alle istituzioni sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica sulla necessità assoluta di mettere in atto percorsi di diagnosi precoce di una patologia tanto grave, quale il glaucoma, che se diagnosticata precocemente, eviterà l’ipovisione grave e la cecità.

Ed ecco l’evento della giornata odierna: visite gratuite per rilevare la pressione oculare – il parametro che più è correlato alla presenza o al rischio di sviluppare nel tempo il glaucoma – assieme agli specialisti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest proprio nell’ambito dell’unità operativa di Oculistica di Massa-Carrara con l’unità mobile oculistica Vistamobile e in farmacia con i farmacisti di Nausicaa. Oltre ai 120 cittadini partecipanti, presenti questa mattina (11 marzo) anche le alte cariche istituzionali del territorio che, per l’occasione, si sono sottoposte allo screening toccando “con mano” il servizio. “Sono ormai diversi anni – esordisce Roberta Crudeli, assessore alla sanità e vicesindaca di Carrara – che con queste iniziative garantiamo al cittadino l’informazione costante sul problema e la facilità di accesso ai test di screening. Promuovere costantemente queste iniziative significa perciò tenere alta l’attenzione sulla prevenzione di una patologia che, quando presenta dei sintomi, ha già rubato silenziosamente e irreversibilmente buona parte della capacità visiva.”

“Non possiamo che essere orgogliosi di queste iniziative di screening – prosegue la dottoressa Costanza Bisordi a nome del coordinatore degli ospedali dell’Asl Toscana nord ovest dottor Giuliano Biselli – che puntano i riflettori sulla patologia e che mirano a intercettarla quando ancora in fase precoce. Diamo con piacere il benvenuto a questa iniziativa per la salvaguardia della salute visiva di tutti i cittadini e facciamo i complimenti allo staff della U.O. Oculistica Carrara del dottor Andrea Bernardini e della dottoressa Veronica Pianini.” “Il glaucoma e le maculopatie – prosegue la dottoressa Veronica Pianini, responsabile del Centro Glaucoma all’interno della struttura – sono patologia degenerativa che colpisce generalmente entrambi gli occhi e che procurano danni permanenti e irreversibili. Il glaucoma, in particolare, oltre alla grave ipovisione può portare alla cecità totale.

Ecco perchè è necessario attenzionare i suoi segni precoci: un esame strumentale come il rilevamento di una elevata pressione intraoculare, che ricordiamo essere asintomatica, può dare un’indicazione sul rischio di sviluppare la patologia o sulla sua presenza ad uno stadio iniziale. Questa semplice procedura di pochi minuti può preservare il paziente dalla perdita della vista.” “Un ringraziamento particolare va ai nostri ortottisti per la loro disponibilità – proseguono la dottoressa Gabriella Vecoli e la dottoressa Peri, rispettivamente coordinatore uscente e di nuova nomina del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie di Prevenzione e Riabilitazione zona Apuane e Lunigiana Asl Toscana Nord ovest – e soprattutto per il ruolo centrale che svolgono ogni giorno a fianco agli specialisti nell’identificazione e diagnosi delle patologie e dei disturbi visivi. Una figura senza dubbio da valorizzare.”

“Queste iniziative sono l’arma più efficace che abbiamo a disposizione – sottolinea Giorgio Ricci, presidente Unione Ciechi Massa Carrara e della Croce Rossa provinciale – specialmente attraverso queste collaborazioni che si dimostrano sempre più efficaci ed efficienti. La rete creata tra istituzioni come Asl e Comune di Carrara, anche tramite la sua multiservizi Nausicaa, non fa altro che elevare e potenziare l’efficacia del nostro operato a tutto vantaggio del cittadino che, inconsapevolmente, potrebbe sviluppare la patologia. Oggi, con questo evento, iniziamo il tour delle città toscane in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma promossa da IAPB Italia ONLUS di cui Massa Carrara è promotore e organizzatore.
Ringrazio in particolare Roberta Palagi, ex responsabile infermieristica del dipartimento chirurgico qui in ASL e volontaria presso le associazioni, per la sua attività organizzativa e per il suo ruolo di collante tra queste realtà e le farmacie comunali senza il quale queste iniziative non si sarebbero concretizzate così bene”
“Le nostre farmacie comunali – concludono il presidente di Nausicaa Antonio Valenti e la responsabile del servizio farmaceutico dott.ssa Roberta Sermattei – sono come sempre in prima linea sulla prevenzione. Oltre agli appuntamenti odierni nella comunale Cavatore di fronte al Monoblocco, abbiamo in programma nel breve periodo altre importanti iniziative di screening gratuito. Le farmacie Nausicaa sono ad oggi un riferimento per il cittadino per tutto quello che concerne la prevenzione e l’obiettivo è quello di potenziare questo aspetto sia nell’offerta – coinvolgendo il più possibile gli specialisti delle varie unità operative sul territorio – sia nel numero di giornate che saranno messe a disposizione del cittadino.”