Sindrome dell’occhio secco: visite gratuite nelle farmacie di Nausicaa

Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente telefonare in farmacia oppure digitare www.nausicaacarrara.it

CARRARA – Sindrome da occhio secco: lo screening gratuito nelle farmacie Nausicaa per difendere la salute della vista. Un disturbo estremamente diffuso che colpisce una persona su 3 oltre i 45 anni di età portando continuamente discomfort oculare, annebbiamento della vista e infezioni di vario tipo. Con il termine “sindrome da occhio secco” si indica generalmente l’alterazione quantitativa o qualitativa delle lacrime che inumidiscono la superficie oculare a contatto con l’esterno e che formano sulla cornea il cosiddetto film lacrimale, una vera protezione per la salute dell’occhio.

Le lacrime hanno infatti una particolare composizione ed una modalità di secrezione, tali da poter compiere quattro funzioni: lubrificare la cornea, contribuire al potere refrattivo dell’occhio (costituendo la superficie di contatto tra cornea e aria), nutrire la cornea e svolgere un’azione antibatterica.

Quando le componenti del film lacrimale non sono prodotte in maniera corretta, oppure si ha una secrezione insufficiente, si ha una sofferenza oculare che provoca come detto dolore, sensazione di granelli di sabbia sotto le palpebre, difficoltà ad aprire gli occhi al risveglio, fastidio alla luce e sensazione di pesantezza.

Questi sintomi possono rendere davvero difficile la visione e degradare progressivamente le strutture oculari esterne.
Scopo dell’iniziativa di Nausicaa SpA è quello di intercettare i pazienti con la patologia ad uno stadio iniziale attraverso un test avanzato e totalmente gratuito in farmacia, al fine di indirizzarli ad una valutazione specialistica e alla eventuale seguente terapia precoce attraverso un percorso dedicato in collaborazione con la U.O. Oculistica ASL Toscana Nordovest.

Lo screening è dedicato esclusivamente al cittadino dai 45 anni di età che presenti almeno uno dei sintomi sopra descritti e consiste in una speciale “fotografia” su entrambi gli occhi eseguita in pochissimi minuti. La procedura è non invasiva e non necessita di alcuna preparazione. La campagna è in partenza martedì 26 marzo alla Farmacia comunale Fossone con visite gratuite della durata di pochi minuti, dalle 9:00 alle 13:00.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 27 marzo presso la farmacia comunale di Fivizzano e 3 aprile presso la comunale La Prada con il medesimo orario; venerdì 5 vedrà operative le farmacie comunali Paradiso (orario 9-13) e Fiorillo (orario 15:30-19:30) mentre lunedì 8 e martedì 9 aprile sarà la volta rispettivamente della farmacia comunale La Perla e della farmacia comunale Cavatore con orario 9-13. Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente telefonare in farmacia oppure digitare www.nausicaacarrara.it e registrarsi autonomamente sul portale di prenotazione.