LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Avenza, accordo tra Pro Loco e Ferrovie dello Stato: punto informativo e ricreativo alla stazione

E' stata la senatrice di Fratelli d'Italia Susanna Campione a farsi da tramite e rendere possibile il contratto di comodato d'uso. Nella stuttura abbandonata da 10 anni, che un tempo ospitava il dopoferrovia, anche un parcheggio per bici e motocicli

AVENZA – Considerato come la stazione ferroviaria rappresenti una zona strategica per il quartiere di Avenza e per l’intero territorio carrarese, vedervi finalmente realizzato un info point e un punto ricreativo oltre a un parcheggio per bici e motociclette che ad Avenza nei pressi della stazione sono disseminate e incatenate ovunque, rappresenta sicuramente una boccata di ossigeno. Sono note infatti le vicende e la sofferenza del quartiere le cui strade diventano preda molto spesso di spacciatori e in cui non è raro imbattersi in strutture abbandonate. Ecco, una di queste strutture abbandonate, il dopoferrovia, sito in zona adiacente alla stazione, lato Massa, è stato messo a disposizione della Pro Loco di Avenza, come questa chiedeva da tempo. E’ stata la senatrice Susanna Campione a darne l’annuncio in conferenza stampa: la parlamentare di Fratelli d’Italia, sollecitata dalla Pro Loco avenzina che aveva visto ormai da tempo lasciata in un cassetto questa proposta, mediando con Ferservizi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiano è riuscita a far in modo di ottenere in comodato d’uso per l’associazione avenzina quella struttura. In conferenza accanto alla senatrice, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Massimiliano Manuel mette in evidenza: “Avenza è anche mèta della via Francigena, punto di accoglienza per i viandanti e questo che si dà è un segnale di concretezza rispetto ai cittadini”.

La senatrice  ha voluto ringraziare per la celerità e la disponibilità Ferservizi: “Mi sono messa in contatto con loro a giugno e l’altra settimana il contratto di comodato era già pronto. Sono stati molto veloci e puntuali, li ringrazio per la disponibilità e nell’aver dato vita con me a questa collaborazione così fruttuosa. Mi sono fatta carico molto volentieri della richiesta – ha aggiunto la senatrice – perché so che ogni volta che si recupera un’area dismessa e in abbandono si toglie terreno di sotto ai piedi alla criminalità. L’area della stazione ferroviaria è ovunque un’area critica: con questo contratto e con l’impegno della Pro Loco, chi arriverà e scenderà dal treno usufruirà di un punto dove potersi informare”.

La parlamentare e il consigliere hanno precisato che esistono comunque delle condizioni e degli adempimenti che devono essere compiuti per poter entrare e disporre della struttura: vale a dire alcuni interventi di messa in sicurezza. “Spetta alla Pro Loco e al territorio – ha osservato Susanna Campione – ma so che  si stanno già attivando in questo senso”.