LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Signor sindaco, l’ordinanza estiva per ridurre il ‘far west’ nella valle di Renara è fallita»

Giampaoli (Italia Nostra) scrive a Persiani: «L'anno prossimo si riproporrà la stessa fallimentare e farraginosa soluzione o si attuerà finalmente qualcosa di diverso?»

Più informazioni su

MASSA – «Signor sindaco, l’ordinanza estiva per ridurre il ‘far west’ nella valle di Renara è fallita». Il presidente della sezione di Massa-Montignoso di Italia Nostra, Bruno Giampaoli, scrive al sindaco di Massa (Massa-Carara), Francesco Persiani, sul dispositivo emesso a inizio estate dalla polizia municipale per cercare di ridurre l’accesso ‘selvaggio’ al fiume attraverso la limitazione della circolazione dei mezzi a motore. Riportiamo di seguito la lettera.

Egregio signor sindaco,
come era prevedibile e come avevamo scritto con facile profezia a giugno, ora che l’estate sta per concludersi, possiamo dire che l’ordinanza con cui nei giorni festivi si vietava l’accesso ai paesi della valle di Renara per ridurre il ‘far west’ è fallita.

Nei giorni festivi il ‘far west’  con le carovane di auto in parcheggio si è spostato poco più a valle lungo via Alta Tambura mentre nei giorni feriali è rimasto sulla via di Gronda esattamente come prima. Gli abusi e l’abbandono di rifiuti  sono rimasti come prima  dopo un primo timido tentativo di arginarli. In compenso si sono creati disagi agli abitanti di Gronda, Guadine, Resceto, Casania e a tutti coloro che  per qualsiasi ragione nei fine settimana avessero voluto andare in queste località costringendoli a chiedere i pass. L’anno prossimo si riproporrà la stessa fallimentare e farraginosa soluzione o si attuerà finalmente qualcosa di diverso?

DUE NOTE SU GUADINE
Guadine è un piccolo paesino in Val Renara situato ai piedi della montagna. Era già noto con Gronda, Casania e Redicesi alla fine del 1300 come centro abitato della Val di Cortecia (antico nome della Val di Renara). La fonte principale di sostentamento era la pastorizia e poi le attività dei giacimenti minerari come le miniere di ferro di Gronda e Casania facenti parte del circondario di Antona. Dopo qualche anno di crisi riprende vita con la Via Vandelli e l’estrazione del marmo. Sta a quota 178 m sul livello del mare.

Più informazioni su