LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lunghe code alla Carrara Bier Fest, l’organizzazione si scusa: «Problemi che non si ripeteranno»

La prima sera ha fatto registrare oltre 10mila persone. Anche sui prezzi risponde: «In linea con quelli praticati in altri eventi simili e rapportati agli ingenti costi»

Più informazioni su

MARINA DI CARRARA – È in pieno svolgimento presso il complesso fieristico di Carrarafiere a Marina di Carrara (Massa-Carrara) l’edizione 2024 della Carrara Bier Fest, la festa della birra che dal 1978 si tiene a Marina di Carrara anche per celebrare il gemellaggio tra la città bavarese di Ingolstadt e Carrara. «Dopo il primo fine settimana – commenta l’organizzazione –  l’andamento della festa è sicuramente positivo, con una notevole affluenza di pubblico come testimoniano i dati forniti dall’organizzazione: venerdì, in occasione dell’apertura ufficiale della festa, si è avuta un’affluenza complessiva superiore alle 10.000 persone, con un picco di circa 6.500 visitatori contemporaneamente presenti; il sabato e la domenica l’affluenza è risultata inferiore con picchi rispettivamente di 4.500 e 3.000 persone e una punta massima di circa 7.000 il sabato e di circa 5.000 la domenica. Proprio per la grandissima affluenza, nella prima serata di venerdì si sono verificati alcuni problemi, in particolare lunghe code sia alle casse che alla cucina, problemi per i quali l’organizzazione si scusa con tutti i visitatori, assicurando che saranno adottate tutte le misure perché non si ripetano, soprattutto nei prossimi fine settimana. Sempre relativamente all’affluenza, si registra una partecipazione non solo di carrarini ma anche di tantissime persone provenienti da tutta la provincia di Massa-Carrara, dalle province limitrofe della Spezia e Lucca (in particolare dai comuni della Versilia), nonché da Pisa, da Livorno e da altre zone della Toscana e dalle province di Parma e Reggio Emilia».

«Stando ai giudizi raccolti tra i visitatori – proseguono gli organizzatori –risulta molto apprezzata la qualità sia della birra che delle specialità gastronomiche. La birra è ovviamente la regina incontrastata della Festa e la Nordbrau, il birrificio di Ingolstadt che da sempre è il fornitore ufficiale, anche quest’anno ha portato la sua migliore qualità di bionda, scura, weissl e analcolica. Nei primi 3 giorni di festa sono stati spillati circa 12.500 litri di birra, con alta prevalenza della bionda. Tra le specialità gastronomiche proposte dal menù, le preferenze del pubblico sono rivolte allo stinco di maiale e ai wurstel con crauti, anche se le più gettonate risultano le patatine fritte (soprattutto da parte dei giovanissimi) che si accompagnano molto bene alla birra anche come aperitivo e dopo cena».

Gli organizzatori hanno raccolto anche alcune critiche sui prezzi della birra e degli alimenti: a questo riguardo fanno presente che «si tratta di prezzi sicuramente in linea con quelli praticati nelle varie feste della birra che si tengono ormai in tante località italiane» e che «i prezzi sono strettamente rapportati agli ingenti costi che l’organizzazione di un evento così grande e strutturato comporta. Molto positiva è l’atmosfera che si riscontra all’interno della festa, piena di allegria e divertimento in gran parte procurati dall’orchestra dei Bella Bavaria Baskapelle, il gruppo di Ingolstadt che tutte le sere offre al pubblico il repertorio tipico delle feste della birra bavaresi, con l’aggiunta anche di canzoni italiane e internazionali tra le più famose. Particolarmente apprezzato è poi il nuovo presentatore della Festa, Manfred detto Manny, che intrattiene il pubblico in modo divertente e molto coinvolgente. Sempre in tema di intrattenimento, sul palco piccolo si stanno alternando i cantanti locali coordinati da Carlo Marchi, che si esibisce a seconda dei giorni con i colleghi Sonia, Benedetta, Alessia, Franco, Paolo e Gino».

Più informazioni su