Carrara, la sindaca fa il punto sui lavori allo stadio: «Completamente rimosso il vecchio manto in erba sintetica»

«Saranno di oltre 1,5 milioni di euro le spese finali: verrà rinnovata l'illuminazione, sono stati aggiudicati i lavori per i bagni in curva, demolite le vecchie biglietterie in via Piave e le panchine da ricollocarsi vicino alla tribuna».

CARRARA – Lo stadio dei Marmi entra nel dibattito del Consiglio comunale e la sindaca Serena Arrighi fa il punto con un aggiornamento: “Allo stadio dei Marmi sono in corso i lavori per l’adeguamento. Proprio questa mattina (ieri ndr) c’è stato il sopralluogo del rappresentante della Lega B, responsabile degli impianti sportivi Carlo Longhi per visionare lo stato di avanzamento dei cantieri. Prima di entrare nel dettaglio delle opere fin qui realizzate e di quelle che si eseguiranno a breve ci tengo a sottolineare l’impegno di tutti i tecnici e gli uffici del Comune per permettere alla Carrarese di tornare a giocare al più presto nella propria casa. Visti i tempi stretti e la mole di cose da fare si tratta di un grosso sforzo sia dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici, progettuali e burocratici a cui dobbiamo far fronte. Questa amministrazione da parte sua si è fatta trovare pronta e ha cominciato immediatamente a lavorare, come è sua abitudine, in maniera seria e responsabile per raggiungere lo scopo. Capisco che in molti avrebbero voluto vedere partire i cantieri il giorno dopo la fine del campionato, ma questo non è stato possibile e in nessun caso lo sarebbe potuto essere. Quando si spendono soldi pubblici ci sono regole precise e certe da seguire così come adempimenti burocratici da fare, in questi mesi non solo abbiamo portato a termine tutti questi passaggi, ma abbiamo fatto fronte anche alle numerose richieste aggiuntive che ci sono pervenute dalla Lega di serie B. Lo scorso maggio, lo ricordo, noi avevamo previsto solo i lavori per il rifacimento del manto dello stadio e dei servizi igienici, all’indomani della promozione questi sono però diventati non più sufficienti tanto che la spesa finale per il Comune è più che raddoppiata arrivando alla fine ad oltre 1,5 milioni di euro.

In questi giorni intanto sia all’impianto che negli uffici del Comune tecnici e operai stanno lavorando su diversi progetti e interventi.

Nelle ultime settimane: è stato completamente rimosso il vecchio manto in erba sintetica e sono state pulite le canaline di drenaggio mentre in questo momento si sta predisponendo il sottofondo e si sta allestendo il sistema di irrigazione. Concluse queste operazioni si procederà poi con il posizionamento del nuovo manto. Nel frattempo sono già state demolite le panchine che saranno poi rimontate nella zona più vicina alla tribuna.

Oltre a tutto ciò sono state sistemate la sala stampa e la sala radio/tv, è stata implementata la videosorveglianza e sono state predisposte le postazioni per le telecamere delle televisioni.

Quanto alle opere edili in via Piave si è già proceduto con la demolizione delle vecchie biglietterie e si stanno ultimando gli interventi per la predisposizione dei tornelli. Lo stesso intervento a seguire sarà presto eseguito anche alle entrate di curva nord, gradinata e tribuna. Complessivamente saranno poi installati 10 tornelli, quattro doppi e due singoli.

Parallelamente sono stati fatti tutti gli scavi nel piazzale davanti alla tribuna per il passaggio dei cavi di rete dati e collegamenti elettrici ed è già stata poi predisposta la platea per i nuovi servizi igienici della curva sud, dove sarà allestito un modulo prefabbricato, e lo stesso intervento sarà a breve eseguito anche nella curva Nord. Sempre davanti alla tribuna è stata risagomata l’aiuola dove, come da richiesta della Lega, verrà predisposta una zona riservata allo stazionamento di mezzi attrezzati per la produzione televisiva.

In questi giorni si sta infine ultimando la verifica dei requisiti della ditta che ha vinto la gara relativa all’impianto di illuminazione che interverrà per sostituire tutti i corpi illuminanti delle torri faro. I lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni.

Sono terminate infine le procedure di aggiudicazione per i vari moduli dei due blocchi bagno che saranno installati nelle curve, dello spogliatoio per l’arbitro donna e della sala doping che andranno nella zona davanti agli spogliatoi”.