LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Gaia spa, 300milioni di investimento fino al 2034: il 37% per dimezzare le perdite idriche

Impegno costante sul territorio del gestore idrico che ricorda l'importanza della collaborazione dei cittadini.

MASSA-CARRARA – GAIA S.p.A. conferma con forza il suo impegno nel garantire un servizio idrico affidabile ed efficiente su tutto il territorio. Il monitoraggio della rete idrica è continuo e assiduo: ogni giorno le squadre del gestore idrico sono costantemente impegnate nelle operazioni di controllo, manutenzione e riparazione della rete.

L’azienda sta compiendo sforzi enormi in termini di pianificazione dei progetti, allocazione di investimenti e realizzazione degli interventi di rinnovo della rete idrica, ma quotidianamente resta essenziale il ruolo dei cittadini, che possono farsi parte attiva nella lotta contro le perdite, segnalando tempestivamente eventuali guasti o perdite in strada di cui sono testimoni. E’ possibile effettuare le segnalazioni tramite il numero verde Emergenze e Guasti 800-234567 attivo 24h su 24 tutti i giorni e gratuito da telefono fisso e mobile, affinché ogni problematica sia registrata correttamente e presa in carico nel più breve tempo possibile.

GAIA classifica le perdite in base a criteri di urgenza e le esegue sulla base di una programmazione degli interventi con tempi ben definiti, in funzione del grado di priorità del guasto e del disservizio causato.  La sinergia tra l’azienda e la comunità è fondamentale per ridurre i tempi di attesa e limitare eventuali dispersioni, riducendo così gli sprechi di risorse idriche. Per questo GAIA desidera ringraziare la cittadinanza per la preziosa collaborazione.

Oltre alle riparazioni puntuali sulla rete operate in emergenza, resta l’impegno del Gestore nel realizzare maxi interventi di rinnovo delle reti.

300 milioni di euro di investimenti attendono GAIA S.p.A. fino al 2034, di cui il 37% da impiegare in un obiettivo ben preciso: il dimezzamento delle perdite idriche su tutto il territorio, per garantire il soddisfacimento dei fabbisogni idrici in ogni contesto e a salvaguardia della risorsa più preziosa.

Ricordiamo che GAIA è risultata anche vincitrice di un contributo a fondo perduto PNRR pari a 25 milioni di euro, grazie al suo progetto denominato “WaDIS: Water loss control&Digital Innovation Strategy”, finalizzato a realizzare un nuovo modello di gestione delle reti, in chiave sempre più tecnologica, e migliorare lo stato delle infrastrutture idriche sulla costa apuo-versiliese e su alcuni territori montani. Si tratta di un progetto da circa 40 milioni di euro (di cui 25 dal PNRR) che prevede la sostituzione di circa 22 km di condotte, con l’obiettivo dichiarato di abbattere sostanzialmente l’attuale volume idrico annuo disperso dagli acquedotti in gestione su larga parte del territorio.