LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dal cambio medico all’apertura di una casella pec: a Carrara arriva lo sportello digitale

Aperto in Comune il servizio che semplifica l'accesso ai servizi

Più informazioni su

CARRARA – Dall’attivazione dello Spid e della tessera sanitaria fino al cambio medico o all’apertura di una casella pec: sono tante e variegate le domande che chiunque può rivolgere ogni giovedì dalle 14,30 alle 16,30 in piazza II Giugno al nuovo sportello ‘Siete Presente – Connessioni inclusive’. Si tratta di un progetto portato avanti da Avis Carrara, l’associazione che ha vinto il bando Cesvot finanziato dalla Regione Toscana, con il sostegno della consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara. Ogni settimana i volontari sono a disposizione per dare informazioni e supporto gratuito su numerosi servizi online favorendo così l’accesso consapevole e sicuro dei cittadini ai servizi digitali.

“Questo servizio è già attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 nella nostra sede di largo XXV Aprile – spiegano da Avis Carrara -, ma grazie al sostegno del Comune di Carrara abbiamo modo di far arrivare questa opportunità a molte più persone. Vogliamo per questo ringraziare la giunta, e in particolar modo la vicesindaca Roberta Crudeli, per avere subito accolto la nostra richiesta, ma anche la consulta per le Politiche giovanili che si è subito resa disponibile già in fase progettuale a sostenere questo progetto. Il servizio sarà ora attivo a palazzo Civico fino alla fine del mese di novembre, ma stiamo già lavorando per  prolungarlo fino alla fine del 2025, cercando di ampliare i servizi per poter soddisfare le richieste della cittadinanza”.

“Rendere più facile l’accesso ai servizi digitali rappresenta un aiuto concreto e importante per tantissimi cittadini, ma facilita anche il compito delle istituzioni stesse visto che grazie a questi strumenti riescono spesso a intercettare prima e meglio le esigenze e le richieste della popolazione– aggiunge la vicesindaca Roberta Crudeli -. Grazie dunque ad Avis Carrara e alla consulta delle Politiche giovanili per quanto fanno, ma anche a Cesvot e alla Regione Toscana che hanno dato le gambe al progetto ‘Siete Presente’. Come amministrazione siamo e saremo sempre disponibili a fare la nostra parte in questo percorso”.

Più informazioni su