LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Primo giorno di scuola, gli auguri delle istituzioni apuane agli studenti. E c’è chi elenca le criticità foto

La sindaca di Carrara, Arrighi: «Un grandissimo in bocca al lupo». A Massa Persiani e Bertoneri in visita agli istituti ma Fdi: «Centinaia le segnalazioni che ci sono arrivate, con tanto di foto e video, per denunciare l'incuria che circondava l'ingresso di numerosi plessi scolastici»

MASSA-CARRARA – Primo giorno di scuola. È iniziato oggi anche a Massa-Carrara l’anno scolastico 2024-2025. Per questo le istituzioni locali hanno voluto augurare un buon anno scolastico ad alunni e studenti di primarie (o elementari, come si chiamavano una volta) e secondarie di primo e secondo grado (o medie e superiori). Il sindaco di Massa, Francesco Persiani, lo ha fatto visitando le primarie di Casone e Forno, e l’assessore all’Istruzione Monica Bertoneri, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale alla secondaria di primo grado “Malaspina”. «Desidero augurare a tutti un buon anno scolastico: ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale amministrativo e Ata» ha affermato Persiani. «Che questo sia un anno ricco di apprendimento, valori condivisi, opportunità di crescita, sviluppo della socialità e inclusione. Buon anno scolastico a tutti gli studenti di Massa».

Quello che segue, invece, è il messaggio che la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha voluto inviare a studenti, insegnanti e lavoratori della scuola. Un «nuovo anno scolastico – ha scritto – un anno carico di sogni, speranze e aspettative per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. A tutti loro voglio fare un grandissimo in bocca al lupo per quello che li aspetta con l’auspicio che riescano ad apprezzare questi momenti di crescita e trasformazione. Un augurio che voglio estendere, assieme a un grandissimo ringraziamento per quello che fanno quotidianamente nel formare le nuove generazioni, a tutti gli insegnanti e a tutti i lavoratori della scuola».

Scuole, quello che non va secondo Fdi

E da Massa, il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, ha colto l’occasione del primo giorno di scuola per elencare quello che non va nelle scuole cittadine: «Oggi è suonata la prima campanella per gli alunni delle scuole di Massa, ma gli istituti si sono presentati in maniera indecorosa ad accogliere bambini e genitori. Sono infatti centinaia le segnalazioni che ci sono arrivate, con tanto di foto e video, per denunciare l’incuria che circondava l’ingresso di numerosi plessi scolastici. Erba alta, mancata pulizia e sporcizia lasciata intorno alle scuole e nelle zone limitrofe, con conseguente richiamo di animali e insetti. Questo vergognoso spettacolo è stato segnalato alle scuole di Mirteto, Romagnano, Rinchiostra, Candia, Don Milani, Staffetti, ma sappiamo che purtroppo sono molti altri gli istituti in queste gravi condizioni. Siamo rammaricati di dover richiamare il settore comunale che si occupa di verde pubblico ad intervenire immediatamente per far tagliare l’erba e pulire velocemente. I bambini hanno il diritto di frequentare scuole pulite e sicure. La pessima gestione del verde scolastico è ormai sotto gli occhi di tutti, pertanto, come Fratelli d’Italia, crediamo e chiediamo che il dirigente del settore lavori pubblici, architetto Fabrizio Boni, venga sostituito dal suo incarico per dignità e rispetto delle famiglie e degli studenti».