LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Aeroporto Cinquale, al via Hems Congress 2024: la due giorni internazionale sull’elisoccorso

«La velocità garantita dal Pegaso 3 è infatti - sottolinea l'onorevole Alessandro Amorese in visita - uno dei discrimini, spesso, tra la sopravvivenza dei pazienti ed una sorte invece più infausta».

CINQUALE – “La scelta del nostro aeroporto di Cinquale come sede dell’Hems Congress 2024, la due giorni internazionale dedicata al soccorso in eliambulanza, è un riconoscimento non solo del valore cruciale rappresentato da questa infrastruttura, una delle tre basi regionali dell’elisoccorso toscano, il Pegaso 3, ma soprattutto del fondamentale servizio che questa eliambulanza assicura ai cittadini”. A dirlo è il deputato apuano di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese, che ieri ha fatto visita all’aeroporto di Cinquale in occasione della giornata inaugurale dell’Hems Congress 2024.

“Uno dei protagonisti, tra gli altri, di questa edizione, il Pegaso 3 – afferma il parlamentare – rappresenta uno strumento centrale per il soccorso sanitario. Un team di eccellenza di medici ed operatori, modello di buona sanità, che ringrazio per il lavoro straordinario che giorno e notte dedicano ai cittadini, caratterizza questo servizio che, per la sicurezza del nostro territorio, della Toscana nord-ovest e delle isole dell’arcipelago, rappresenta un valore aggiunto. La velocità garantita dal Pegaso 3 è infatti – sottolinea Amorese – uno dei discrimini, spesso, tra la sopravvivenza dei pazienti ed una sorte invece più infausta. Le peculiarità del nostro territorio, come il lavoro alle cave di marmo, o le stesse Alpi Apuane che, in estate soprattutto, sono meta prescelta dagli escursionisti, trovano un presidio ulteriore e specifico nel servizio di eliambulanza che parte dall’aeroporto di Cinquale. L’intervento immediato è un servizio imprescindibile – osserva ancora Amorese – in alcuni contesti di emergenza; come primo firmatario della proposta di legge dedicata, tra i vari aspetti, all’inserimento delle linee guida base di primo soccorso anche durante il percorso di conseguimento della patente di guida, ritengo che esempi di eccellenza come il lavoro garantito dal personale del Pegaso 3, rappresentino la dimostrazione di quanto sia fondamentale che alcune modalità di intervento sanitario divengano strutturali”.