Montignoso, delegazione apuana dell’Accademia Italiana della Cucina a cena al circolo Il Castello

MONTIGNOSO – È stato il circolo Il Castello di Montignoso ad ospitare la cena conviviale della delegazione apuana dell’Accademia Italiana della Cucina, giovedì 19 settembre, in un evento curato dalla socia Monica Colombani, in veste di simposiarca, ispirato alla cucina tradizionale massese. Ad accogliere la trentina di ospiti, tra accademici e ospiti, c’era, insieme a Monica Colombani, la delegata di Apuana Beatrice Vannini che ha presentato i membri della consulta delle Delegazione Apuana, che opera sui comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Fosdinov nominati a luglio per il triennio 2024-2027: il vicedelegato Gregorio Job, il vicedelegato Renato Jardella, il segretario Alberto Sacchetti, il tesoriere Gabriele Bechini, il consultore Bruno Bianchi, il consultore Giocchino Cancemi e il consultore Carlo Augusto Ciani.
Alla simpiosarca Monica Colombani il compito di introdurre la cena e dare informazioni sul locale scelto: “Il circolo Il castello ha questo nome perché per molti anni, dalla sua apertura, si trovava nei pressi del castello Malaspina di Massa e un po’ anche perché il titolare, sin da bambino coltivava il sogno di diventare re: sogno che si è realizzato all’interno della sua cucina, gestita insieme alla moglie. La cucina de Il castello si ispira ai prodotti tipici e alle ricette tradizionali del territorio massese con l’uso di molti ortaggi e delle cotture alla brace e nel forno a legna”.
La cena si è aperta con una teoria di antipasti a base di verdure: dalla torte di zucchine e di bietola, ai finocchi gratinati, alle polpette di patate al timo. Il primo ha visto due portate: una sublime zuppa di cavolo verza e fagioli borlotti e i classicissimi tordelli alla massese con ragù di carne. Due portate anche per i secondi con il galletto cotto nel forno a legna e con il filetto di baccalà in bianco con radicchio alla brace e cipolle cotte nella cenere. A chiudere la torta di riso con l’uso della caramella di menta nell’impasto, secondo l’uso tipico della tradizione massese. La cena è stata accompagnata dal vino rosso biologico Borgone Toscana IGT e dal Carmigliano di Montalcino.
Ha partecipato alla cena anche l’assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e ai Progetti speciali del Comune di Carrara Moreno Lorenzini.
Molto apprezzato dagli ospiti il menu ed anche la location ricca di elementi vintage legati al mondo della ristorazione. In chiusura i saluti della Delegata Vannini che ha ricordato i prossimi appuntamenti della Delegazione Apuana: la cena ecumenica il 17 ottobre, a cui seguirà una ricca programmazione autunnale la cui definizione sarà ultimata a breve.