LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Pontremoli, inizia la scuola ma saltano le corse dei bus: impedito il diritto di studio ai ragazzi»

«Una vergogna gravissima che ormai credo integri la fattispecie del reato di interruzione di un servizio pubblico essenziale, anche perché da anni si chiede di attivare in Lunigiana, come succede altrove, quantomeno un turno di riserva che tamponi le emergenze».

PONTREMOLI – “Autolinee Toscane ieri mattina ha nuovamente impedito l’esercizio del diritto allo studio di molti nostri ragazzi facendo saltare – peraltro senza il minimo preavviso – corse che collegano le frazioni alle nostre scuole!”. La denuncia arriva direttamente dal primo cittadino di Pontremoli Jacopo Ferri.
“Una vergogna gravissima – contesta il sindaco – che ormai credo integri la fattispecie del reato di interruzione di un servizio pubblico essenziale, anche perché da anni si chiede di attivare in Lunigiana, come succede altrove, quantomeno un turno di riserva che tamponi le emergenze. In questo caso, poi, sembra addirittura che il motivo del salto delle corse sia stata l’incapacità di organizzare in tempi e modi diversi la predisposizione di alcune fermate, dirottando quindi con tardività verso tale incombenza proprio personale che sarebbe stato utile per lo svolgimento delle corse previste. È possibile che Provincia e Regione continuino ad accettare supini questo atteggiamento? – chiede spazientito il sindaco -Spero che almeno la Procura della Repubblica a questo punto intervenga, anche perché non sono stati ancora forniti, dopo anni di richieste, i resoconti sulle corse saltate e sulle penali applicate, che peraltro credo sia l’ora di stabilire che vadano ai Comuni per predisporre corse che si svolgano regolarmente”.