LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

In bicicletta, di corsa o a passo di danza: successo per lo Sportcity Day di Carrara foto

L'assessore Benfatto: «Grazie a tutte le associazioni e ai volontari che hanno dato il proprio contributo»

CARRARA – Dal lungomare fino al centro storico di Avenza passando per la pista del camposcuola e l’antica via Francigena: sono stati tantissimi gli sportivi di tutte le età a partecipare domenica allo ‘Sportcity day’. La manifestazione che per un giorno ha unito sotto l’insegna dell’attività fisica all’aria aperta e del divertimento tutta Italia è sbarcata a Carrara grazie al Comune che ha collaborato assieme, tra gli altri, a Coni, Sport e Salute, Fondazione SportCity.

Ciclismo, corsa, basket, ginnastica, rugby, ritmica, arti marziali e ancora pattinaggio nordic walking e tanto altro ancora. Sono stati numerosi gli sport che gli appassionati hanno potuto provare per tutta la giornata grazie al coinvolgimento di associazioni e società tra cui: Cai, Pro loco Avenza, Team Stradella, 2h Project asd, Athletic asd, Nama asd, Soul fusion asd, Audax asd, CmC asd, Apuani rugby asd, Rhythm.ic asd, Atletica Uisp asd, Polisportiva asd, Des’Art danza asd, Anffas, Rotellistica apuana asd, Stracarrara.

“Domenica non solo è stata una bellissima giornata di sport e di divertimento, ma è stata anche l’occasione per riflettere su quanto lo sport sia lo strumento ideale per una reale inclusione come ha dimostrato la staffetta inclusiva che si è tenuta al campo scuola – sottolinea l’assessore allo Sport Lara Benfatto -. Tantissime persone, tantissime bambine e bambini, tantissimi ragazzi e ragazze hanno partecipato alle attività che sono state proposte e sono certa che ognuno di loro ne avrà un bellissimo ricordo. Tutto ciò non sarebbe stato possibile grazie al lavoro dei nostri uffici, che ringrazio, al pari di Coni, Sport e salute, Fondazione Sportcity che hanno dato un contributo determinante. Un enorme ‘grazie’ va però anche a tutte le società sportive e le associazioni che hanno aderito a questa bella manifestazione organizzando gare ed esibizioni. Tra tutti un grande plauso, anche a nome della Pro loco, se lo meritano poi i volontari del Cai che, oltre a organizzare assieme alla stessa Pro loco una grande e bella camminata collettiva, si sono occupati di ripulire e sistemare il percorso della via Francigena, uno dei tanti gioielli del nostro territorio prima ancora che un pezzo fondamentale della nostra storia”.