«Battilana dimenticata e abbandonata a se stessa. Servono più controlli, telecamere e multe» foto

Alcuni residenti scrivono alla Voce Apuana: «Cumuli di spazzatura ovunque, aiuole, se così si possono definire, coperte da rovi; manto stradale che per essere oltrepassato necessita di un fuoristrada»

AVENZA – «Battilana dimenticata: via Fossa Maestra abbandonata a se stessa, cumuli di spazzatura ovunque, aiuole, se così si possono definire, coperte da rovi; manto stradale che per essere oltrepassato necessita di un fuoristrada. Incuria e inciviltà vanno di pari passo». La lettera arriva alla redazione della Voce Apuana da alcuni residenti della frazione di Battilana (Carrara, Massa-Carrara). «Servono controlli e telecamere; quando si spargerà la voce che vengono fatte contravvenzioni, anche i più temerari maleducati e incivili desisteranno. Per oltrepassare il canale Fossa Maestra, un gruppo di residenti, ogni giorno, sfida la sorte affidandosi a un ponticello pericoloso, costruito nel dopoguerra, sicuramente non più conforme ai carichi degli autoveicoli oggi in circolazione e anche molto stretto per i mezzi di soccorso e i corrieri, che al giorno d’oggi sono indispensabili, così come le auto più grandi».

«Davanti al ponticello – proseguono i residenti – viste le misure di manovra ridotte, Enel ha deciso di installare una cassetta di derivazione che immancabilmente, e per forza di cose, vista l’impossibilità di manovrare nel poco spazio, viene distrutta periodicamente e rimane aperta, con i contatti alla portata di tutti, in bella vista. A questo nucleo di case, volendo installare un impianto fotovoltaico, non vengono assicurati gli impianti dalle compagnie assicurative per l’inaccessibilità dei vigili del fuoco con mezzi idonei… Nel 2025 tutto ciò è parecchio assurdo».