LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Verso il Toscana Pride”: su iniziativa di Alleanza Verdi e Sinistra a Villa Schiff si apre uno spazio di confronto sul tema

MONTIGNOSO – L’Italia è al 22° posto su 27 paesi dell’UE nella classifica annuale stilata da ILGA-Europe sul rispetto dei diritti delle persone LGBTQIA+. L’attuale Governo Meloni e la sua maggioranza stanno portando avanti una battaglia contro la tutela e l’allargamento dei diritti. Una battaglia che avanza sul piano culturale, promuovendo un’idea violenta di mondo in cui esiste solo UN modo di essere famiglia, UN modo di amare, una netta gerarchia sociale dove chi è bianco vale più di chi non lo è, dove -nonostante la “donna forte” al potere – il modello patriarcale continua a fare da padrone, dove la libertà di opporsi e manifestare il proprio dissenso viene repressa duramente. Una battaglia fatta anche di pericolosi gesti istituzionali, di leggi e decreti che stanno cambiando e minando l’assetto costituzionale di un paese che si dice democratico.

«Ma accanto a questo scempio ci sono milioni di persone che non accettano di stare in silenzio e subire questa violenza; – commentano da Alleanza Verdi Sinistra – che non vogliono rinunciare a diritti conquistati duramente e che anzi sanno che l’unico modo reale per difendere i diritti è il loro allargamento a differenti gruppi sociali; persone che hanno capito che l’intersezionalità non è solo un modo per costruire una forza capace di cambiare la rotta di questo paese, ma è anche un modo per costruire un nuovo tipo di società fondata sul mutualismo, la solidarietà, l’interesse reciproco, la giustizia sociale e ambientale. Per questo organizziamo l’incontro “Verso il Toscana Pride, venerdì 30 agosto 2024 alle ore 21, a Montignoso (MS) – Villa Schiff, con l’idea di aprire una spazio di confronto su questi temi che tenga insieme il piano nazionale del dibattito e quello locale del nostro territorio, e per promuovere l’importante manifestazione che ci sarà a Lucca il 7 settembre. Saranno presenti: -𝐌𝐚𝐫𝐢𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐬𝐬𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢𝐚, segreteria nazionale e responsabile “Diritti e Libertà” di Sinistra Italiana, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, da sempre attivista LGBTQIA+ e per i diritti civili, già Presidente nazionale dell’associazione “Famiglie Arcobaleno”; 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢, del centro di documentazione Aldo Mieli di Carrara, un importante presidio culturale che si propone valorizzare e rendere accessibile a chiunque la storia dei movimenti LGBTQIA+; 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐧𝐚, del circolo Arcigay Trecento60. Introduce 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐢, consigliera comunale di Sinistra Italiana a Montignoso.»