LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ricortola-San Vitale Candia 0-1, Guadagnucci decide il derby di Coppa

Più informazioni su

Ricortola-San Vitale Candia 0-1
Ricortola: Ricci, Stocchi (26’ st. Gallone), Bertelloni (47’ st. Rappelli), Rebughini, Barsotti (19’ st. Mannucci), Cola Antonini, Maggiani (21’ st. Vita), Cioffi, Giusti, Bernuzzi, Spallanzani Gian Luigi (26’ st. Ricci), Barattini, Nari (a disp. Mosti, Nari, Baratini). All. Spallanzani Marino.
San Vitale Candia: Ambrosini, Neri (9’ st. Della Tommasina), Vanni, Di Benedetti, Tonazzini (21’ st. Deda Artid), Del Freo (27’ st. Stocchi), Dell’Amico (24’ st. Bonni), Deda Samuele, Guadagnucci, Pezzetti, Kumanaku (13’ st. Borzoni) (a disp. Maggiani, Grande, De Angeli). All. Bertelloni (in panchina Giusti).
Arbitro: Gravina di Viareggio.
Marcatore: 11’ st. Guadagnucci.

MARINA DI MASSA- Il San Vitale Candia si aggiudica il derby tutto massese nel recupero di Coppa Toscana, una sfida ricca di molti ex che termina con la vittoria del team di mister Paolo Bertelloni grazie al gol di Guadagnucci nelle prime battute della ripresa. Le due squadre non si sono risparmiate, affrontandosi a viso aperto. I padroni di casa, guidati dal neo mister Marino Spallanzani, hanno mostrato un gioco più manovrato, risultando atleticamente attrezzati, ma poco incisivi sotto porta, nonostante il forcing finale nel tentativo di trovare il gol del pareggio.

Con questo successo, Ambrosini e compagni balzano in testa al girone con quattro punti, avendo già disputato le due partite. La Carrarese Giovani segue con un punto, mentre il Ricortola, fermo a zero, deve dire addio alla manifestazione, nonostante resti ancora una partita da giocare contro la Carrarese Giovani.

Nel primo tempo, i nero-verdi si rendono pericolosi in fase offensiva: la prima incursione di rilievo è di Bertelloni, che si spegne davanti ad Ambrosini. Gli ospiti rispondono con un assolo di Dell’Amico, ma la conclusione è alle stelle. Le ripartenze del Ricortola, ancora orchestrate da Bertelloni, risultano infruttuose: un’azione fotocopia dal fondo non trova nessun compagno pronto a intervenire. Poco dopo, lo stesso Bertelloni tenta un tiro dal limite, che però sorvola la traversa. Prima dell’intervallo, un cross di Dell’Amico sfiora il portiere ospite.

Nel secondo tempo, le squadre cercano di superarsi. Per il San Vitale Candia, c’è un solo risultato possibile per proseguire il cammino: i tre punti. Il Ricortola, invece, tenta di vincere con l’unica gara a disposizione. Al 5’, Del Freo prova una conclusione dalla distanza, ma viene deviata senza esito. Sul fronte opposto, Ambrosini si distingue respingendo due tentativi avversari (Giusti e Vita). Un calcio d’angolo degli ospiti produce il gol decisivo: Guadagnucci insacca su una corta respinta della difesa.

Nonostante le dieci sostituzioni (cinque per parte), il tema della partita non cambia: i padroni di casa sono alla ricerca del gol per riequilibrare le sorti, mentre gli ospiti sfruttano gli ampi spazi lasciati liberi per cercare il contropiede. Nel finale intenso, i nero-verdi reclamano un calcio di rigore per un evidente fallo di mano in area su tiro-cross di Mannucci, ma l’arbitro lascia proseguire. In pieno recupero, l’ex Pezzetti serve a Rappelli un assist perfetto per il raddoppio, ma Pucci in uscita evita il secondo gol. Nei minuti finali, un colpo di testa di Vita su calcio d’angolo sfiora il palo alla sinistra di Ambrosini, immobile nell’occasione.

Ora le due “cugine” si concentrano sul campionato: il Ricortola debutterà in casa contro i lucchesi del Pieve San Paolo, mentre il San Vitale Candia esordirà in trasferta contro il Migliarino, nel pisano.

Più informazioni su